Norcia – Otto mesi dopo la grande scossa di terremoto, stamani a Norcia è stata riaperta via Mazzini, la strada adiacente alla basilica di San Benedetto. Via Roma e la piazza sono così di nuovo collegate e questo consente ai cittadini e ai turisti di tornare a passeggiare da Porta Romana a Porta Ascolana: i due ingressi principali della
città. “È un altro momento importante, un altro piccolo ma significativo tassello verso la normalità: la riapertura di via Mazzini consentirà anche il rientro di altre attività nel centro storico”, ha detto il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. Riaprire la via è stato possibile grazie alla messa in sicurezza del transetto e dell’abside della Basilica di San Benedetto. “Nei pessimi giorni – ha concluso il primo cittadino – contiamo di rendere percorribile anche la strada che costeggia Santa Maria Argentea”.
Intanti, l’imprenditore del cashmere Brunello Cicinelli ha reso noto di aver avviato la procedura per la progettazione del restauro della torre civica e del palazzo comunale di Norcia. Lo ha reso noto Brunello Cucinelli, imprenditore del cashmere, stamani nell’incontro della serie ‘Panorama d’Italia’, organizzato dal settimanale Panorama nella città umbra colpita dal sisma. Cucinelli ha confermato l’intenzione di “recuperare al più presto uno dei simboli economici e politici di Norcia, la torre civica. Lo faremo assieme ai nostri dipendenti e a due cari amici americani, Howard Schultz di Starbucks e Marc Benioff di Saleeforce. Nel corso dell’estate il progetto verrà presentato in piazza, magari su maxi schermi, in collegamento con gli amici americani”. La Fondazione Cucinelli, invece, si occuperà del restauro del monastero dei monaci benedettini.