“I trasgressori riceveranno i verbali, non possiamo fare altrimenti. Ce lo impone, tra l’altro, l’ordinanza del novembre scorso secondo cui chi deposita i sacchetti di rifiuti sul suolo, qualsiasi genere di rifiuto, va multato per 600 euro. I sacchetti rinvenuti principlamente nelle zone periferiche della città sono stati lasciati in strada da utenti extra Avellino ma non solo. Gli agenti di Polizia municipale hanno recuperato i sacchetti e dopo averli aperti hanno rinvenuto elementi tali da condurci ad individuare i trasgressori. Il nostro intervento deve servire a disincentivare chi per abitudine continua a tenere comportamenti scorretti” – precisa il comandante della Polizia municipale Michele Arvonio che ha annunciato il potenziamento della task force con l’impiego di due pattuglie e l’ausilio delle telecamere che consentiranno di ottenere risultati immediati negli accertamenti.
Parla di persone incivili anche l’assessore all’Ambiente Augusto Penna che sta partecipando ai controlli della task force.” Oggi sono state individuate altre persone che hanno lasciato per strada i loro sacchetti della spazzatura. Si tratta di utenti anche non avellinesi come la signora di Summonte che abitualmente sversa nella zona dei Pennini. Secondo le verifiche è stata multata già per due volte su due controlli fatti. Ci sono, però, anche casi di professionisti avellinesi come il medico di Contrada Chiaire. In tutto tra ieri ed oggi sono stati elevati 80 verbali, 30 ieri e 50 oggi. Fortunatamente, però, sul fronte della differenziata si sta registrando una risposta positiva da parte dei cittadini. Infatti oggi , per esempio, la quantità di rifiuti in generale si è ridotta mentre nella periferia sud è totalemente scomparsa”- conclude l’assessore.
Intanto IrpiniAmbiente ha annunciato che anche nei giorni festivi di questa settimana, e cioè venerdì, 8 dicembre, ricorrenza dell’Immacolata e domenica 10 dicembre il servizio di distribuzione dei contenitori rimarrà aperto al pubblico proprio per dare un segnale di vicinanza agli utenti in questa fase iniziale. E comunque la qualità della raccolta è giudicata ottima. Sempre secondo IrpiniAmbiente, realmente gli avellinesi stanno conferendo in base alle nuove indicazioni. E si è già al 50 per cento di raccolta fatta in maniera corretta. Le violazioni stanno riguardanto esclusivamente i conferimenti presso le postazioni dismesse e non il conferimento predisposto dal nuovo accordo siglato tra Comune e IrpiniAmbiente.