Benevento – Nunzia De Girolamo si sente già a Montecitorio. La deputata uscente ne è convinta e lo ha detto in un incontro stamattina con i giornalisti: la candidata per la Camera dei Deputati, nonostante il declassamento in seconda posizione nella lista del Collegio sannita-irpino per le Elezioni politiche del 4 marzo al termine di quella che è stata definita la “notte dei lunghi coltelli” all’interno del gruppo dirigente regionale di Forza Italia, sente di avere in tasca il passaporto per tornare a Roma, in Parlamento. E non perché è anche candidata, o meglio è stata catapultata pare direttamente da Silvio Berlusconi, nel lontano collegio romagnolo come capolista. Lo “scherzetto”, tributatole, a quanto pare, dalla fazione del Partito che fa capo al coordinatore regionale e alla deputata uscente Carfagna, che ha visto uscire magicamente da un cilindro, il nome del capolista per il Collegio irpino-sannita nella persona dell’irpino Cosimo Sibilia al posto suo, non si tramuterebbe in un siluramento, a giudizio della stessa De Girolamo. La De Girolamo infatti ha fatto un po’ di conti e addizionando di qua e di là ha ottenuto un risultato sul quale non tutti sono pronti a scommettere: secondo i suoi calcoli, Forza Italia dovrebbe ottenere dagli elettori un consenso tale da portare a Roma due deputati e non uno solo (cioè il capolista). Insomma, l’ex Ministro dell’Agricoltura del Governo Letta è convinta di poter vincere la sfida direttamente nel Sannio e ha ragionato così davanti ai taccuini dei giornalisti: “Forza Italia parte da una base solida, quella del 26% raggiunto 5 anni fa e nel Sannio Forza Italia era rappresentata da me e ovviamente da Berlusconi. Oggi c’è anche Clemente Mastella che darà un 10% al partito. Dunque il risultato atteso il 5 marzo a spoglio avvenuto è un buon 36% che significa anche la mia elezione“.
De Girolamo: “Sarò eletta nel Sannio, poi una nuova Forza Italia” (VIDEO)
Tempo di lettura: 6 minuti
Ad introdurre la conferenza è stata proprio Nunzia De Girolamo che ha rimarcato come ormai non sia più tempo di indulgere in recriminazioni con il gruppo dirigente regionale di Forza Italia: “Vogliamo vincere le elezioni e guidare il Paese“. Poi ha aggiunto: “Ora devono dimostrare che Forza Italia abbia una classe dirigente all’altezza. Forza Italia nel Sannio sono io“. Sul rapporto con l’ex Presidente del Consiglio Berlusconi, la candidata ha rimarcato: “ci siamo sentiti e chiariti. Ma le valutazioni sono stoppate al 5 marzo in cui ci sarà una nuova Forza Italia anche qui a Benevento“. Va però detto che la De Girolamo comunque si sente vittima di un ingiustizia per la retrocessione al secondo posto nella lista campana: “Io sarò in lotta per far vincere il partito sia qui a Benevento che in Emilia Romagna. Per restituire legittimazione ai cittadini che hanno la necessità di una guida stabile per il Paese“. Rimarcando: “Questo è un partito non per essere contro qualcuno ma per essere a favore di qualcuno“.
A prendere poi la parola è stato Fernando Errico, coordinatore provinciale di Forza Italia e candidato all’uninominale: “Questa è una battaglia di tutti. Ce la possiamo fare. Sto constatando una grande disponibilità tra i cittadini e noi vogliamo dare risposte al territorio“. Sicurezza e sgravi fiscali queste le priorità anche per l’altro candidato Claudio Lotito, il quale ha sottolineato: “Sono stato adottato in questo territorio che fino a pochi giorni fa mi era sconosciuto. Noi vogliamo dare soluzioni a questo territorio e dare una speranza di cambiamento“. Sulla Telese-Cainello ha attaccato: “E’ una strada allucinante. Questo genera isolamento eppure avete avuto un sottosegretario alle Infrastrutture per anni“. Sull’assenza della Lonardo, il presidente della Lazio Lotito ha subito stoppato ogni illazione maliziosa: “Le divisioni non devono essere fatte sul piano personale . La politica non può essere legata a questioni personali . Forza Italia siamo tutti. Il 4 marzo voteremo il simbolo“.