Salerno – Dicono no al progetto per realizzare un edificio di 12 piani con un “bosco” verticale al posto dell’ex fabbrica Vitologatti, che imbottigliava l’acqua minerale Made in Salerno, proveniente da una fonte naturale.
Le associazioni Help, Comitato Salute e Vita ed il consigliere comunale Gianpaolo Lambiase che questa mattina hanno presentato alla stampa le motivazioni della loro opposizione all’ipotesi.
“Purtroppo, anziché riqualificare il vero e proprio “Parco Urbano” dell’Irno, a poche centinaia di metri (totalmente abbandonato dalle istituzioni) e che potrebbe essere un vero e proprio polmone verde della città, si preferisce in maniera paradossale cementificare e denominare il nuovo grattacielo come “bosco verticale” quasi a far passare il messaggio che esso sia “green”. – ha dichiarato Lorenzo Forte.
Lambiase ha parlato di un ennesimo intervento di cementificazione e ha fatto notare una serie di perplessità sulla validità della procedura avviata dalla Regione Campania visto che si parla di una sorgente d’acqua, cioè il bene pubblico per eccellenza.