Sala Consilina (Sa) – Un minuto di silenzio per ricordare il comandante di reparto del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Sala Cosilina, Luigi Morello, deceduto ieri in ospedale a Scafati, dopo aver contratto il covid-19.
Hanno ricordato così Morello, tra il silenzio e la commozione, questa mattina al Viminale, il capo dei Vigili del Fuoco, Fabio Dattilo, il capo dipartimento Prefetto, Salvatore Mulas, i direttori regionali del Corpo e il sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, in riunione in videoconferenza.
“Il ricordo di Morelllo- ha scritto Sibilia- è stato anche l’occasione- per ribadire l’importanza del ruolo che il Corpo sta svolgendo in questa drammatica circostanza, offrendo prova di grande dedizione al servizio. A chi sta lavorando sul campo-ha spiegato-voglio dire di tenere duro, abbiamo in queste ore pianificato la più capillare distribuzione dei dispositivi di protezione arrivati in Italia in questi giorni. Presto-ha annunciato- sanitari e forze dell’ordine, insieme a tutte le figure coinvolte nell’emergenza in prima linea saranno dotati di ogni strumento per proteggersi”.
Messaggi di vicinanza e cordoglio alla famiglia del Vigile del Fuoco, originario di Teggiano, e ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Sala Consilina, sono giunti dalle Istituzioni salernitane e dalle Forze dell’ordine.
I reparti dei “caschi rossi” di tutta Italia e del comando provinciale di Salerno, i Carabinieri della compagnia di Sala Consilina e la Polizia Stradale di Sala Consilina, stamane hanno fatto suonare le sirene dei mezzi e delle volanti, raccogliendosi silenziosamente, in divisa e in lacrime davanti alla caserma, per rendere omaggio e ricordare l’amico e collega, mentre sui social si susseguono i messaggi di amici e colleghi. Quegli stessi colleghi che oggi pomeriggio hanno scortato il feretro del comandante Luigi Morello fino al cimitero di Teggiano dove è stato tumulato.