Salerno – È stato approvato il piano degli interventi infrastrutturali e dei servizi volti alla progettazione e alla realizzazione dei lavori e all’acquisizione di servizi e beni, anche per eventi necessari per le Universiadi del 2019 a Napoli e sull’intero territorio regionale della Campania. Il decreto firmato dal commissario straordinario, Dr.essa Luisa Latella, è stato trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre che ai Ministeri dei Beni culturali e delle Infrastrutture. Il piano degli interventi prevede un costo complessivo di oltre 256 milioni di euro, tra i 127,1 milioni di euro del piano infrastrutturale e i 129,7 milioni di euro del piano servizi.
Alle strutture sportive di Salerno e provincia destinati poco più di 11 milioni di euro. Nel dettaglio, il comune capoluogo riceverà 2.789,000 milioni di euro per interventi infrastrutturali volti alla sistemazione dello Stadio Arechi tra cui i nuovi sediolini e la fornitura UPS (componenti elettroniche) da realizzare in 5 mesi.
Finanziamenti anche a Nocera Inferiore dove per la partite di calcio verranno realizzati interventi allo stadio San Francesco (6 mesi di lavori per un importo di 800.000 euro). A Nocera fondi anche per il Palacoscioni dove si disputeranno le partite di volley (6 mesi di lavori per 800.000 euro).
Sempre per quanto riguarda le strutture destinate ai match di volley, arrivano 700.000 euro per la sistemazione del Palasele di Eboli. Lavori da realizzare nei prossimi 8 mesi. Ad Eboli finanziamenti anche per lo stadio Dirceu, ben 800.000 euro per lavori da completare in 3 mesi.
E ancora per le partite di calcio, interventi infrastrutturali anche allo stadio M. Torre di Pagani per un importo di 1.026.176,25 euro da realizzare in 6 mesi e al Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni che riceverà 966.87,60 euro per dei lavori che dovranno essere completati in 5 mesi.
Per quanto riguardo gli stadi, 517.000 euro allo stadio Squitieri di Sarno dove le squadre di calcio effettueranno gli allenamenti. Lavori da completarsi entro 7 mesi.
Infine 2.500.000 euro sono stati destinati al Complesso Polisportivo Universitario del Campus di Baronissi/Fisciano. Lavori da concludersi in 12 mesi e che serviranno per gli allenamenti e le gare di scherma.