Salerno – Milleduecento studenti degli Istituti superiori di Napoli, Salerno e Avellino hanno raggiunto questa mattina l’Università di Salerno per la quarta giornata di UnisaOrienta 2020. L’evento di orientamento di Ateneo, giunto alla sua 16esima edizione e promosso dal Centro CAOT, sta coinvolgendo numerose scuole del Mezzogiorno, per presentare loro le opportunità formative e di servizio presenti nei campus di Fisciano e di Baronissi.
Come in ogni plenaria, anche questa mattina è stato presentato agli studenti uno dei 17 Dipartimenti dell’Ateneo, quello di Fisica. A illustrarne l’offerta formativa e la mission è stato il Direttore Salvatore De Pasquale: “Qui a Salerno il Dipartimento di Fisica è molto vivace, ha relazioni e collaborazioni con laboratori di tutto il mondo. L’astrofisica Unisa è sempre più protagonista di alcune scoperte rilevanti”.
E proprio l’astrofisica ha connotato la testimonianza del giorno. Ospite della quarta giornata dell’evento è stato, infatti, Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale.
Guidoni ha condotto; attraverso le immagini a bordo dello Space Shuttle, gli studenti di UnisaOrienta in un viaggio dalla Terra verso mondi inesplorati: “State per intraprendere un viaggio, forse il più importante della vostra vita, ed è di viaggi che vi voglio parlare. Per la mia generazione lo spazio era un sogno, oggi è una realtà che forse diventerà l’ambiente nel quale lavorerete o trascorrerete le vostre vacanze. In questi 50 anni abbiamo iniziato a fare i primi passi ma la vostra generazione farà i prossimi”.
E proprio sulla testimonianza di Guidoni, il Professore De Pasquale ha aggiunto: “Da fisico e da Direttore è per me un piacere accogliere un altro fisico come Umberto Guidoni che rappresenta qualcosa di unico. La sua presenza ci racconta come il sogno di un ragazzo, dopo fatica e dedizione, è diventata un’impresa straordinaria. Avevo solo 8 anni quando c’è stato lo sbarco sulla Luna: in quella calda notte di luglio del 1969, succedevano cose difficili da credere, fino a diventare un’ispirazione per molti ragazzi. Se sono diventato quello che sono, il seme è anche in quella notte”.
La quarta giornata di UnisaOrienta continua questo pomeriggio con l’arrivo di altri 800 studenti delle scuole e con un nuovo incontro in Aula Magna di Ateneo dedicato alla presentazione dell’esperienza delle start-up universitarie che si sono distinte nell’ultima edizione di StartCup Campania 2020.
Domani, a conclusione della prima settimana dell’evento, arriverà in Ateneo l’attore Filippo Nigro.