Home Salerno Attualità Salerno Igienizzazione, rivoluzione-titanio: dimostrazione su bus Sita e Coppola

Igienizzazione, rivoluzione-titanio: dimostrazione su bus Sita e Coppola

Tempo di lettura: 4 minuti

Salerno – Si chiama Pure-Health ed è un innovativo sistema di igienizzazione permanente delle superfici che promette di rivoluzionare – in tempo di covid – gestione e utilizzo, in particolare, degli spazi comuni. Per l’area di Salerno è prevista una presentazione alle ore 15.30 di sabato 10 ottobre in via Mare Ionio 139 a Pontecagnano, nell’area della ditta Donatone, esclusivista per il centro e sud Italia. Seppure potenzialmente dalle applicazioni infinite (uffici, aule scolastiche, ospedali ecc…), al trattamento a base di biossido di titanio (TiO2) risulteranno sottoposti alcuni pullman delle ditte Sita Sud s.r.l. e Autoservizi Coppola Srl. Al termine sarà consegnato attestato di sanificazione valido per due anni ai responsabili delle due compagnie di trasporto. “Pure-Health è costituito da rivestimenti di pavimentazioni in PVC, resina e vetroresina con una miscela speciale di biossido di Titanio, una molecola che grazie all’azione della luce del sole o di una lampada UV ad ampio spettro è in grado di eliminare più del 99% di virus, batteri e muffe presenti nell’ambiente in cui viene utilizzato”. Sistema che ora, proprio in forza dell’esigenza di assicurare la massima sanificazione nei luoghi comuni, potrebbe trovare nuova e ben più vasta applicazione.

Sistema a cui è approdata – in qualità di distributore esclusivista per il centro-sud Italia – l’azienda salernitana Desal del Gruppo Donatone Officine Meccaniche di Bellizzi che, presso il proprio show-room di via Mare Ionio 139 a Pontecagnano Faiano, alle ore 15.30 del 10 ottobre effettuerà una dimostrazione su alcuni bus, a beneficio di aziende ed enti interessati “ad una sanificazione definitiva”, spiega l’organizzatrice Marcella Donatone, che continua: “Pure-Health funziona tramite fotocatalisi, ovvero una reazione naturale di ossidazione delle particelle organiche. Si produce illuminando con lampade fluorescenti o con la luce solare la superficie del veicolo sanitario. Quando la fotocatalisi avviene in ambienti interni, combinandosi con l’umidità dell’aria vengono prodotti dei radicali idrossilici che distruggono i VOC (Volatile Organic Compound, ovvero batteri, virus e muffe). Pure-Health non va acceso o attivato. E’ il primo e unico sistema di sanificazione attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, anche in presenza di persone. L’applicazione di questo innovativo sistema è possibile, anzi auspicabile, oltre che sulle auto e sui mezzi di trasporto pubblico e privato anche nelle aule, negli uffici ed in tutti i luoghi aperti al pubblico per ambienti igienicamente sicuri che garantiscano una protezione continua”. Inoltre: “La fotocatalisi non solo uccide le cellule dei batteri ma le decompone. È stato verificato che il biossido di titanio è più efficace di qualsiasi altro agente antibatterico, perché la reazione foto catalitica avviene anche quando ci sono cellule che coprono la superficie e la moltiplicazione dei batteri è attiva. Inoltre, l’endotossina derivante dalla morte della cellula viene decomposta per azione fotocatalitica. Il biossido di titanio non si degrada e mostra un effetto antibatterico e virucida a lungo termine. In linea generale, la disinfezione mediante biossido di titanio è 3 volte più efficace di quella che si ottiene con il cloro, e 1.5 volte dell’ozono. Ciò consente di ottenere una superficie fotocatalitica nanostrutturata. L’uso combinato di queste strutture con lampade a spettro completo di luce fluorescente, è alla base del nuovo sistema ad azione battericida e virucida. Pure-Health non ha bisogno di macchinari di supporto. Non genera una dispersione di materiali inquinanti o contaminati da agenti corrosivi. Il biossido di Titanio inserito in Pure-Healt è approvato dalla FDA (Food and Drugs Administration) e risulta innocuo per l’uomo. Questo materiale è ampiamente utilizzato ogni giorno come additivo alimentare, nelle vernici, nei dentifrici e in una vasta gamma di altre applicazioni. Le superfici Pure-Health sono sicure da toccare e non c’è nessun rischio di rilascio di polveri. Il basso consumo delle lampade utilizzate contribuisce a un maggior rispetto della natura”.

FOTOCATALISI –e’ definita come “l’accelerazione della velocità di una fotoreazione per la presenza di un catalizzatore”. Un catalizzatore né si modifica, né viene consumato da una reazione chimica. Questa definizione comprende la fotosensibilizzazione, processo nel quale una specie molecolare subisce un’alterazione fotochimica come conseguenza di un assorbimento iniziale di energia luminosa da parte di un’altra specie molecolare, detta fotocatalizzatore. La clorofilla delle piante è un tipo di fotocatalisi. Rispetto alla fotosintesi, in cui la clorofilla cattura la luce solare per trasformare acqua e anidride carbonica in ossigeno e glucosio, la fotocatalisi (in presenza di un fotocatalizzatore, di luce e di acqua) genera un forte agente ossidante in grado di trasformare le sostanze organiche in anidride carbonica e acqua.

Exit mobile version