Buccino (Sa) – Inserimento di psicologi e psicoterapeuti nella pianta organica delle scuole, stipula di convenzioni tra professionisti psicologi-psicoterapeuti e sistema sanitario nazionale per garantire il libero accesso alle cure e alla libera scelta del professionista a cui affidarsi, far inserire nei bandi di assunzione delle asl la figura di psicologi e psicoterapeuti e riorganizzare l’attività di specialistica ambulatoriale. È quanto proposto, nero su bianco, al consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, in una missiva, dalla psicologa e psicoterapeuta di Buccino, Santina Naponiello.
“La vera tutela della salute psichica – spiega la dottoressa Naponiello – richiede fatti, ma anche azioni concrete a tutela del riconoscimento professionale.
Considerato il momento di cambiamento storico – dice – che porterà a riorganizzare tutti i settori socio-economici, è fondamentale che, come categoria professionale, ci sia data voce in capitolo in quello che sarà il progetto di una “Nuova Italia”, puntando alle scuole e SSN. Anche perché – sottolinea la psicologa salernitana – il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha ribadito in più occasioni, la necessità di interfacciarsi con maggiori interlocutori sociali soprattutto in questo momento storico delicato in cui la tutela della salute delle persone è al centro di ogni scelta”.
Insomma, proposte concrete e importanti per il sociale quelle che partono da Buccino, dalla stimata e nota professionista salernitana e che stanno riscuotendo adesioni e consensi in tutta Italia. Qui, il link per aderire all’iniziativa e diffondere l’interrogazione: CLICCA QUI.