Sei milioni di euro per lo sviluppo della città. Priorità a ripascimento costiero asili, politiche sociali e tele-sicurezza urbana. E’ quanto illustrato in giunta dall’assessore alle Finanze Roberto De Luca. L’esecutivo ha dunque varato il provvedimento che rimodula risorse – reperite all’interno del bilancio – per un valore complessivo di circa 6 milioni, in coerenza con le priorità strategiche individuate nel programma per il quinquennio 2016/2021.
Nello specifico, le risorse saranno così ripartite:
– circa 1,6 milioni per la progettazione dei quattro ambiti delle opere di difesa e ripascimento del litorale costiero cittadino;- oltre 1 milione di euro per la gestione degli asili comunali, per progetti sociali e per il rafforzamento dei controlli attraverso l’attivazione di nuove telecamere, destinate soprattutto alla vigilanza sulle Zone a Traffico Limitato (ZTL);
– più di 200.00 euro per la manutenzione degli edifici scolastici;
– circa un milione per interventi di ristrutturazione della rete fognaria;
– circa 2 milioni per azioni di manutenzione straordinaria stradale.
L’incremento di risorse è orientato a sostanziare finanziariamente il disegno di sviluppo della Salerno turistica attraverso la valorizzazione della risorsa mare e mediante le opere di difesa e ripascimento del litorale cittadino. Si rafforza ulteriormente, nello stesso tempo, l’impegno dell’Amministrazione sui temi delle politiche sociali, del sostegno alle famiglie e ai disabili, confermando l’attenzione nei confronti delle fasce più deboli della popolazione, anche attraverso il supporto all’imprenditorialità e alla creazione di nuove opportunità di lavoro, soprattutto per i più giovani. E’ in questo preciso ambito di riferimento che lavoreremo costantemente per l’ampliamento del fondo riservato al microcredito di prossimità con l’obiettivo di coinvolgere associazioni private ed altri enti ed amministrazioni pubbliche. Si rilanciano, infine, gli interventi di manutenzione stradale e le azioni destinate alla tele-sicurezza urbana (TSU), al fine di garantire il decoro dell’ambiente e la piena vivibilità dei quartieri”.