Salerno- Un “pacco dal sud” con tutti i prodotti tipici locali. È l’iniziativa del famoso blogger salernitano, Stefano Maiolica, ideatore del sito “Un terrone a Milano”, che nei giorni scorsi ha incontrato nel palazzo del Municipio di Milano il sindaco, Beppe Sala, a cui ha regalato una scatola contente i prodotti tipici gastronomici campani e delle altre regioni meridionali.
Trasferitosi da Salerno e Milano nel 2016, il giovanissimo blogger campano è l’inventore di “unterroneamilano”, un sito web con annesse pagine social, che conta migliaia di utenti del Sud, stranieri e del Nord, che vivono a Milano e che raccontano le loro esperienze di vita, tradizioni meridionali e difficoltà nel vivere lontano dalla propria terra natia.
Un blog che, raccogliendo le difficoltà dei cittadini meridionali che vivono al Nord per lavoro, ha dato vita all’iniziativa “un biglietto sospeso”, un autobus, finanziato da alcuni sponsor e a costo zero per gli utenti, che ha permesso a 87 pendolari che vivono a Milano per lavoro e per studio, di fare rientro dalle loro famiglie al sud durante le vacanze natalizie. Ogni passeggero inoltre, ha pagato una cifra simbolica di 10 euro destinata all’acquisto di regali che sono stati donati ai bambini che vivono nelle case-famiglia e negli ospedali.
Iniziativa solidale e utile questa, nata per abbattere i costi altissimi dei prezzi dei biglietti di autobus e treni che collegano nord e sud Italia e che aumentano soprattutto in occasione delle festività, penalizzando tanti studenti e lavoratori precari fuori sede che vogliono tornare dalle loro famiglie e che quotidianamente affrontando tante difficoltà, come il costo altissimo degli affitti e dei viaggi.