Significative operazioni della polizia che ha provveduto ad emettere quattro denunce a carico di tre parcheggiatori abusivi inottemperanti al daspo e di uno spregiudicato spacciatore minorenne. Cospicua anche l’azione della polizia municipale sul fronte del servizio anti-prostituzione.
PARCHEGGIATORI ABUSIVI – “Nella giornata di giovedì – rende noto la Questura – personale della polizia di stato appartenente all’ufficio prevenzione generale ha denunciato all’autorità giudiziaria tre parcheggiatori abusivi per inosservanza al daspo urbano. Gli agenti, nel corso dei controlli su strada, mirati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno, hanno accertato l’inosservanza al provvedimento di divieto di accesso ai luoghi, emesso dal questore della provincia di Salerno, a carico di alcuni parcheggiatori abusivi nel centro cittadino. In particolare, gli agenti hanno sottoposto a controllo tre uomini in tre distinte aree della città, recentemente destinatari del provvedimento di daspo urbano e risultati inottemperanti allo stesso, e pertanto, li hanno deferiti all’autorità giudiziaria. I parcheggiatori denunciati sono stati identificati per F. L., salernitano di 53 anni, inosservante al divieto di accesso all’area antistante il palazzo della Provincia in via Roma, L. S., salernitano 54enne, che ha violato il provvedimento di divieto di accedere in via Lungomare Trieste, e C.C., salernitano di 33 anni, il quale ha violato il provvedimento di divieto di accesso alla via San Leonardo. In seguito alla recente normativa in tema di sicurezza urbana, è previsto che nei confronti dei parcheggiatori abusivi sia emesso il provvedimento di divieto di accesso ai luoghi della città dove sono stati colti nell’atto di esercizio dell’attività abusiva. Il provvedimento viene emesso dal questore della provincia a seguito di reiterate violazioni al verbale di ‘intimazione all’allontanamento’ contestabile su strada dalle pattuglie delle varie forze dell’ordine”.
MINORENNE SPACCIATORE – Più movimentato l’altro episodio di giornata: “Nel corso degli stessi servizi i poliziotti hanno denunciato un 17enne per detenzione al fine di spaccio di sostanza stupefacente e per resistenza a Pubblico Ufficiale per non essersi fermato all’alt. Il giovane, alla guida di un ciclomotore e con a bordo un passeggero, non si è fermato all’alt intimato dalla sezione Volanti eludendo il controllo e dando il via ad una fuga in direzione Pontecagnano. Durante l’inseguimento il conducente ha lanciato un casco contro l’autovettura della polizia e ha tentato di disfarsi di un involucro contenente sostanza stupefacente, subito recuperato dai poliziotti che, in seguito agli accertamenti del locale gabinetto di polizia scientifica, è risultata essere hashish per il peso complessivo di circa 20 grammi. Riusciti a dileguarsi i giovani, a seguito degli accertamenti effettuati dai poliziotti, sono stati ben presto rintracciati; il conducente, in particolare, è stato deferito all’autorità giudiziaria per detenzione a fini di spaccio di droga e resistenza a pubblico ufficiale. A carico dei giovani e dei rispettivi genitori, inoltre, sono stati elevati i relativi verbali al codice della strada per gravi inadempienze, tra cui la mancanza di copertura assicurativa e l’omessa revisione del veicolo, guida senza patente perché mai conseguita, inosservanza all’alt intimato dagli agenti, con l’irrogazione in totale di circa seimila euro in sanzioni amministrative pecuniarie. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro”.
STADIO ARECHI, 14 PROSTITUTE DENUNCIATE – Gli agenti del reparto motociclisti della polizia municipale in poco meno di due mesi in diversi turni dalle ore 18 a mezzanotte, in abiti civili e con macchine “civetta”, hanno elevato 336 verbali a prostitute, 65 verbali ai clienti e 14 denunce all’autorità giudiziaria per inottemperanza al foglio di via obbligatorio. I controlli sono stati effettuati prevalentemente nella zona orientale della città, con una particolare attenzione nei pressi dello Stadio Arechi.