Salerno – Da domani, venerdì 23 e fino al 25 giugno, Salerno ospiterà “Street Food Time”, evento a carattere nazionale dedicato al cibo di strada di qualità, ad ingresso libero. Street Food Time ospita 20 mezzi provenienti da ogni regione d’Italia, capaci di soddisfare le esigenze culinarie più disparate, dall’aperitivo al dessert passando per primi piatti, secondi, contorni e formaggi; oltre 120 proposte culinarie diverse; più di 20 tipologie di birre rigorosamente artigianali; 1 Cocktail Bus vintage per freschissimi cocktail 3 giornate di intrattenimento 1 area baby attrezzata con attività ricreative ludico-didattiche.
I fornelli si accenderanno in Piazza Salerno Capitale alle 11 del mattino (tranne per il primo giorno, il 23 giugno, che prevede il taglio del nastro alle ore 17) e si spegneranno a tarda notte. Numerose postazioni occupate da carretti, apette, roulotte degli anni ‘60 e camioncini vintage daranno vita a tre giornate davvero gourmet durante le quali l’Italia culinaria si incontrerà per deliziare tutti i palati, anche i più esigenti. Il pubblico potrà sperimentare prelibatezze disponibili per colazione, pranzo, merenda, aperitivo e cena fino allo spuntino della mezzanotte.
L’area del Festival sarà la patria del cibo di qualità, in cui la tradizione e la varietà degli alimenti di strada italiani incontrano la creatività e la personalità di giovani appassionati che alle cucine superaccessoriate dei ristoranti hanno preferito camioncini e spazi all’aperto come regno della loro arte culinaria.
Il tour di “Street Food Time” toccherà nel 2017 le maggiori città di Liguria, Toscana, Marche, Abruzzo, Puglia e Campania (a Salerno per la seconda volta consecutiva).
Di seguito un piccolo assaggio:
Emilia Romagna: “Il Gnocco Fritto” farcito con culatello di Zibello, Mortadella di Bologna Igp, prosciutto di Parma e cipolle caramellate, “Tigelle” farcite con salumi emiliani.
Toscana: hamburger di chianina e cinta senese, polpette di chianina, punta di petto di chianina.
Umbria: norcineria umbra accompagnata da focacce appena sfornate.
Lazio: prodotti dell’Agro Pontino, carni di bufalo e cinghiale, “carciofi alla giudia”.
Marche: olive all’ascolana classiche, al tartufo e vegetariane, cartocci di pesce fritto.
Abruzzo: “arrosticini”artigianali di fegato e di carne, hamburger di pecora, “bruschettoni” con pomodorini e salumi dei parchi.
Molise: Hamburger di carne 100% molisana e verdure dell’orto a Km 0.
Campania: con il suo food truck Vitantonio Lombardo, chef stellato titolare del celebre ristorante “Locanda Severino” di Caggiano (SA) proporrà rielaborazioni creative ed innovative del tradizionale “panuozzo”.
Puglia: Striscette di carne di cavallo con stracciatella di Andria e pomodori secchi pugliesi, “bombette di Cisternino”, panino col polpo e vincotto di fichi, cartoccio di polpettine di pane di Altamura con canestrato pugliese e salamella artigianale, panino con salsiccia pugliese a punta di coltello con crema di olive celline e caciocavallo, orecchiette con le cime di rape.
Salento: “pittule”dolci e salate.
Calabria: “Kaladop”, “panino ki frittuli”, involtini di spada dello stretto.
Sicilia: “pane e panelle”, “pane ca’ meusa”, “arancine”, cannoli siciliani.
Cucina dal Mondo:
Spagna: “Tapas”, “Paella”.
Stati Uniti: BBQ americano con 12 ore di affumicatura: “Pulled Pork”, “Ribs”, “Beef”.
Messico: “Tacos”, “Nachos”, “Burritos”.
Argentina: hamburger gourmet di angus Aberdeen e Wangyu Kobe Sud America – “Churros” farciti con crema alla nocciola e “dulce de leche”.
Il tutto sarà accompagnato dalle birre rigorosamente artigianali di quattro birrifici: birrificio Dell’Aspide– Roccadaspide, Salerno; birrificio Artigianale Okorey – Mariglianella, Napoli; birrificio Artigianale La Fortezza – Civitella Del Tronto Teramo; birrificio Artigianale Mad Hopper – Montebello Di Bertona, Pescara; 1 Cocktail Bus vintage Freschissimi cocktail alcolici e analcolici e dolci espressi al cucchiaio.