C’è una regina assoluta nel calciomercato di serie B, il Monza, poi vengono tutte le altre. Il club brianzolo assicurandosi Diaw, Federico Ricci, Anastasio, Scozzarella e D’Alessandro ha sbaragliato la concorrenza candidandosi ancora più fortemente alla promozione in serie A. Il duo Berlusconi-Galliani ha convinto anche la Gazzetta dello Sport che nel pagellone di fine sessione ha attribuito un 9 che rasenta la perfezione. Solo l’Empoli si è avvicinato ai biancorossi, rimediando un 8 che è lo specchio più della situazione attuale di classifica che degli innesti che vanno a puntellare un organico già considerato perfetto per ambire al grande salto (sono arrivati Sabelli dal Brescia, Crociata dal Crotone e Siniega dal Torino).
La Salernitana in questo contesto non brilla. Nonostante il secondo posto in classifica il club di Lotito e Mezzaroma non ha convinto la rosea in sede di trattative. Sono arrivati Jaroszynski dal Pescara, Durmisi e Kiyine dalla Lazio, Sy dall’Amiens, Coulibaly dall’Udinese e Boultam dalla Triestina. Fallito nell’ultimo giorno utile l’approdo in Campania di La Gumina dalla Sampdoria (via Lazio) mentre si sono registrati in uscita gli addii di Giannetti, Karo, Baraye e Lopez.
Il voto dato ai granata è lo stesso di Cittadella e Pordenone. Peggio – secondo la Gazzetta – hanno fatto soltanto Brescia, Chievo e Virtus Entella, che hanno rimediato un 5,5 che vale un giudizio rimandato a fine stagione. Secondo il quotidiano milanese, insomma, alla Salernitana è mancato il colpo che certificasse le ambizioni che la squadra di Castori sta dimostrando di meritare attraverso la classifica. I granata grazie al pareggio ottenuto ieri sera in trasferta con la Reggina hanno raggiunto quota 35 punti raggiungendo Chievo e Monza al secondo posto.
Il riepilogo dei voti:
Monza 9
Empoli 8
Frosinone 7,5
Lecce 7
Pescara 7
Pisa 7
Reggiana 7
Spal 7
Ascoli 6,5
Cosenza 6,5
Cremonese 6,5
Reggina 6,5
Venezia 6,5
Vicenza 6,5
Cittadella 6
Pordenone 6
Salernitana 6
Brescia 5,5
Chievo 5,5
Entella 5,5