Gli rubano le api, pronta ricompensa. Apicoltori in ginocchio per i furti e diserbanti

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Sicignano degli Alburni (Sa) – Offre 100 euro di ricompensa a chi lo aiuterà a trovare le quattro cassette contenenti le arnie con migliaia di api che gli hanno rubato la notte scorsa, il giovane apicoltore di Sicignano degli Alburni, Giuseppe Pantoliano.

L’episodio è avvenuto la notte scorsa in località Cerreto di Sicignano degli Alburni.

I ladri, approfittando dell’assenza di abitazioni nei paraggi e dell’emergenza sanitaria covid-19 che costringe la gente a restare a casa, si sono introdotti in un terreno di montagna dove vi era la presenza di una ventina di cassette contenenti le api e hanno messo a segno il furto di decine di arnie con migliaia di api.

Un bottino del valore di diverse migliaia di euro che ha fatto piombare il giovane imprenditore di Sicignano, nella disperazione.

Le api – racconta Pantoliano, che lavora e trasforma il miele – sono la mia unica fonte di reddito. Sono disposto a regalare 100 euro di ricompensa simbolica in segno di gratitudine-aggiunge- a chi mi aiuterà a ritrovare le cassette”.

L’episodio però, non è un fatto isolato. Sono centinaia infatti, i furti di cassette contenenti migliaia di api che avvengono ogni anno, ai danni degli apicoltori della Valle del Sele, facendo registrare importanti perdite economiche per le aziende agricole e mettendo in ginocchio il settore che è già in crisi per l’eccessivo utilizzo in agricoltura di fitofarmaci e diserbanti su piante ed erbacce e che sono velenosi per le api alle quali provocano la morte.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it