Ricigliano (Sa)- Incentivare la coltivazione degli orti privati attraverso una maxi-donazione di piantine per i cittadini. Così, la Pro Loco “Il Platano” di Ricigliano, prova a far ripartire l’economia locale.
Ammontano a ben ottomila, infatti, le piantine orticole acquistate nei giorni scorsi presso i vivai locali, dalla Pro Loco di Ricigliano che, dopo averle acquistate, le ha messe a disposizione gratuitamente dei cittadini e dei contadini del posto. Iniziativa che, anche in piena emergenza covid-19, non ferma l’economia della cittadina della Valle del Platano, che riparte proprio dall’agricoltura locale, fonte di sostentamento principale delle famiglie e al centro delle attività economiche legate alla ristorazione e alla vendita dell’ortofrutta.
Iniziativa questa, che potrebbe rappresentare una vera e propria opportunità anche per tanti giovani che, attraverso la lavorazione e la coltivazione dei campi agricoli, molti incolti, vogliono avvicinarsi all’antica tradizione agricola ed economica del territorio del cratere salernitano. Proprio Ricigliano inoltre, è uno dei paesini del salernitano più conosciuti d’Italia per la vocazione economica e le antiche tradizioni che si basano sull’agricoltura e la pastorizia alle quali sono legate anche una serie di manifestazioni centenarie che ogni anno, attirano migliaia di turisti e mass media da ogni angolo del mondo.