Udc, alleanza con Pd spiazza la Lega: convergenza su Michele Sarno?

Mario Polichetti, Michele Sarno, Rosario Peduto1
ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Alleanza programmatica, propedeutica a quella elettorale, tra Udc e Pd sul candidato sindaco Vincenzo Napoli. Tramontata l’iptesi-Tedesco, la svolta a sinistra è resa nota dall’Udc. Nella Lega i primi malcontenti.

Nella nota dell’Udc si legge: “Aniello Salzano e Mario Polichetti, in rappresentanza dell’UdC e della Federazione popolare dei democratici cristiani, hanno incontrato il Sindaco di Salerno Enzo Napoli e il segretario provinciale del PD Enzo Luciano per dialogare sui temi che nel prossimo quinquennio la città dovrà affrontare e per confrontarsi sulla possibilità di intraprendere un comune percorso amministrativo.

La pandemia ha acuito i problemi e reso più complicato trovare le soluzioni. Solo una forte unità di intenti e una solida alleanza politica tra i riformisti e l’area moderata e di centro potranno assicurare alla città di Salerno sviluppo e crescita sociale. Si ritiene infatti che l’Italia, come le città, abbia bisogno dell’apporto fondamentale del Centro, del contributo dei moderati e dei cattolici-democratici. In un momento in cui le alleanze impropriamente definite di centro-destra e di centro-sinistra sono in crisi e non più rappresentative della realtà del Paese e delle realtà locali, il Centro che dal popolarismo ha maturato la cultura di governo deve assumere una iniziativa per affermare il suo primato.

Nel corso dell’incontro, franco e cordiale, senz’altro proficuo, si sono sviscerati alcuni temi che sono particolarmente a cuore ai cittadini di Salerno: si è discusso, tra l’altro, del sistema di raccolta dei rifiuti, della sicurezza in città, del sistema di mobilità, della condizione strutturale delle scuole, dell’eccessivo consumo di suolo, delle condizioni  del Pronto soccorso dell’ospedale, dell’impiantistica sportiva.  Riflessioni che hanno trovato l’orecchio attento e la disponibilità del Sindaco Napoli all’approfondimento dei temi affrontati.

E’ stato un primo incontro, cui certamente ne seguiranno altri per un eventuale documento programmatico sulla cui scorta affrontare le prossime elezioni amministrative. Nel rispetto delle identità e della storia di ciascuno, con pari dignità, si è stabilito di intavolare discussioni per un forte rilancio economico e sociale della città”.

Lega – Rosario Peduto, coordinatore cittadino a Salerno del partito di Salvini, che sembra apprendere la notizia quando già è di dominio pubblico, articola la reazioni su basi, perlopiù, filosofiche: “Leggo che gli amici dell’ UdC hanno siglato un’ intesa con il sindaco uscente Napoli. A me sinceramente dispiace molto perchè l’ UdC era parte importante di un ragionamento politico che avevamo avviato per tentare di riunire finalmente tutte le anime che compongono il centro-destra in città in un progetto unitario e condiviso. Non mi sento, però, di additare alcuno: in politica – come nella vita – quando non si trovano – insieme – le ragioni per lo ‘stare insieme’, va da sè che la colpa diventa di tutti e non di qualcuno in particolare. Ecco perché è giusto che ne faccia ora ammenda anzitutto a me stesso ed al mio ruolo di responsabilità politica. Perché fino ad oggi, pur avendo perseguito il valore dell’unità come elemento prioritario nella battaglia elettorale a venire, non posso allo stato scontare risultati favorevoli. E se devo additare qualcuno per una responsabilità in tal senso, preferisco partire dal sottoscritto…”. Senza unità di coalizione, la Lega – ufficialmente lontana dall’ipotesi della corsa in solitario – potrebbe convergere su Michele Sarno, candidato di Fratelli d’Italia alla carica di sindaco.   

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it