Salerno – Omicron: il deputato salernitano Edmondo Cirielli, Questore di Fratelli d’Italia alla Camera, dichiara: “Le Ong ottengono il via libera per lo sbarco di 461 migranti a bordo nel porto di Augusta, facendo crescere ulteriormente l’allerta per possibili contagi da Covid riguardanti la nuova variante sudafricana. In grande pericolo potrebbero essere non solo coloro i quali sono a stretto contatto con questi migranti – gli operatori di polizia e delle cooperative che gestiscono le strutture che ospitano gli stranieri – ma l’intero Paese se alcuni dei migranti, positivi alla nuova variante del virus, riuscissero a scappare dai centri di accoglienza, come è sempre successo in passato. Si darebbe vita a nuove catene di contagio deleterie per la salute pubblica”.
In effetti, la variante del virus sembra essere arrivata in Campania. A stretto giro la Regione Comunica: “Un cittadino campano, di ritorno dall’Africa australe, è risultato positivo al tampone molecolare. Con lui anche il suo nucleo familiare composto da cinque persone. Lievi i sintomi riscontrati. Immediatamente tutti i contatti sono stati posti in isolamento prudenziale. Nel contempo si sta procedendo al sequenziamento del virus, per accertarne la tipologia”.
Il Presidente Vincenzo De Luca afferma: “In relazione alla vicenda dl nostro concittadino tornato da paesi africani – – e tenuto conto delle notizie di questi giorni relativi alla variante ‘omicron’, sono state tempestivamente adottate tutte le necessarie misure precauzionali e si sta procedendo anche al
sequenziamento del virus per verificare la sua natura con certezza. Anche questo episodio ci invita ancora una volta a completare tutti il ciclo di vaccinazione e ad avere comportanti ispirati alla massima prudenza, a cominciare dall’uso della mascherina che in Campania – è giusto ricordarlo – è rimasto obbligatorio da sempre nei luoghi chiusi e all’aperto dove non è garantito il distanziamento. Si ribadisce inoltre la necessità che venga esercitato massimo controllo da parte delle forze dell’ordine e delle polizie municipali, anche sanzionatorio, nei confronti di chi non ottempera all’osservanza dell’ordinanza della Regione”.