Salerno – Il Settore Politiche Sociali del Comune di Salerno pubblica l’avviso di selezione per titoli per il conferimento dell’incarico professionale di revisore contabile indipendente nell’ambito del progetto SAI ex SIPROIMI “prog-1657-pr-1” con ammissione al finanziamento sul fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell’asilo – annualità 2021/2023.
Il Comune precisa che “per lo svolgimento dell’incarico sarà riconosciuto un compenso lordo comprensivo degli oneri di legge, fiscali, previdenziali a carico del prestatore pari ad euro 17.250 per l’intero triennio di riferimento, da erogarsi in più soluzioni in relazione all’impegno prestato, e ad avvenuta verifica delle prestazioni rese”.
Il finanziamento complessivo assegnato nel triennio al Comune di Salerno dal Ministero dell’Interno, oggetto di rendicontazione e certificazione da parte del revisore incaricato, è di euro 3.258.677,18.
Si tratta di fondi stanziati dal Ministero dell’Interno. Con proprio Decreto del 07.10.2020 ha emesso un avviso per la prosecuzione nella rete SAI (ex SIPROMI) dei progetti FAMI seconda accoglienza a Salerno di minori stranieri non accompagnati per un totale di 38 posti finanziati, ossia la messa a disposizione e gestione di strutture per la seconda accoglienza di MSNA.
Il manuale unico di rendicontazione del Ministero dell’Interno stabilisce che gli Enti Locali che hanno avuto accesso alle risorse del Fondo Nazionale per le Politiche ed i Servizi dell’Asilo sono chiamati a dotarsi di un revisore contabile indipendente per le verifiche amministrative, tecniche e materiali delle spese sostenute ai fini dell’attuazione del progetto.
Il revisore contabile indipendente sarà incaricato per le verifiche amministrative, finanziarie, tecniche e materiali delle spese sostenute ai fini dell’attuazione dei progetti, dalle linee guida e dalle disposizioni operative definite dall’Autorità Responsabile per l’attuazione e la rendicontazione dei progetti finanziati.
Le attività di verifica “devono essere svolte da un revisore contabile indipendente che assume l’incarico di effettuare le verifiche amministrativo-contabili di tutti i documenti giustificativi originali relativi a tutte le voci di rendicontazione, della loro pertinenza al piano finanziario preventivo o rimodulato, della esattezza ed ammissibilità delle spese in relazione a quanto disposto dalla legislazione nazionale ed europea, dai principi contabili e da quanto indicato nel Manuale unico di rendicontazione”.
Oltre ai requisiti di ordine generale, per partecipare alla selezione a svolgere l’attività di verifica amministrativo-contabile da parte del revisore indipendente, è necessario il possesso dei seguenti requisiti indicati dal Ministero stesso: professionisti (revisori contabili iscritti al registro tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze o revisori dei conti degli Enti locali iscritti all’albo tenuto presso il Ministero dell’interno); società di servizi o di revisione contabile. In questo caso è necessario che il soggetto preposto alla firma (persona fisica) sia iscritto al registro tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e sia munito di formale delega per la sottoscrizione della documentazione in nome e per conto della società di servizi o di revisione.
Il requisito di indipendenza è essenziale per poter validamente assumere l’incarico di Revisore del progetto e deve essere posseduto e mantenuto per tutta la durata dell’incarico.
In particolare il soggetto incaricato alla revisione non deve accettare l’incarico di verifica amministrativo-contabile del progetto se sono in corso relazioni finanziarie, d’affari, di lavoro o di altro genere, comprese quelle derivanti dalla prestazione all’Ente titolare di finanziamento di taluni servizi, diversi dalla revisione, tali che un terzo ragionevole ed informato riterrebbe compromessa l’indipendenza, come riportato nel seguente elenco esemplificativo e non esaustivo:
– sia coinvolto nella redazione del bilancio;
– riceva diretto vantaggio qualora le risultanze della verifica risultino positive;
– abbia uno stretto rapporto con persone che occupano posizioni rilevanti all’interno dell’organigramma dell’Ente titolare del finanziamento e/o di uno degli Enti attuatori;
– abbia rapporti contrattuali di qualsiasi natura con gli eventuali Enti attuatori;
– sia un responsabile e/o un partner dell’Ente titolare del finanziamento;
– si trovi in una qualsiasi situazione che comprometta la sua imparzialità o abilità di redigere un verbale di verifica in modo obiettivo.
Nel momento in cui l’incarico sia affidato a Società di Servizi o di Revisione Contabile, il suddetto requisito è esteso anche a quest’ultimo.
I suddetti requisiti devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di inoltro della domanda di partecipazione alla selezione.
I soggetti interessati per partecipare alla manifestazione di interesse dovranno presentare domanda entro e non oltre le ore 12 del 29 dicembre 2021 a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it