Salerno – Un grosso buco nel plexiglass e molti i pannelli visibilmente ammalorati nella copertura del grande mercato di via De Crescenzo, a Pastena alta. Situazione che crea potenziale pericolo e evidente disagio. Concetti ben spiegati da Dino Sessa, sindacalista dell’Anva Confesercenti: “Circa cinque mesi fa qui vennero i Vigili del Fuoco per un sopralluogo. Ricordo che, saliti con le scale fino all’altezza della parte infradiciata della copertura, per sicurezza non vi misero piede. L’area sottostante, quindi, fu immediatamente circoscritta perché inagibile. Effettivamente ognuno di quei pannelli potrebbe staccarsi da un momento all’altro. A stretto giro arrivarono i tecnici del Comune (l’area mercatale è di competenza municipale, ndr). Fummo rassicurati: in 10-15 giorni il Municipio avrebbe provveduto gli interventi di manutenzione. Di buon grado gli operatori liberarono i sette stalli sottostanti, fiduciosi di poterli rioccupare in breve tempo ed in tutta sicurezza. Da allora qui, però, non è più venuto nessuno. La situazione peggiora di giorno in giorno”.
Di mezzo una campagna eletorale ed il rinnovo di Consiglio comunale e Giunta. Sessa racconta di un incontro “tenuto al Comune una decina di giorni fa con il nuovo assessore, che eredita questa situazione pregressa per la cui soluzione ci ha assicurato il suo impegno”.
A latere emerge un altro particolare inquietante: “I bagni sono quasi del tutto inagibili. Su tre servizi igienici, uno solo funziona. Gli altri hanno gli scarichi rotti”. La gestione dei bagni del mercato è di competenza di Salerno Pulita.
Situazione complessiva che, inserita in un contesto di lunga crisi del settore, ha spinto “molti operatori mercatali a chiudere le attività”. Sessa chiude amaro: “All’inaugurazione del 2000 qui c’erano 100 operatori. Oggi sono la metà”.
La buona notizia riguarda il perfetto rapporto creatosi, nel tempo, con il nucleo di Polizia Municipale presente al mercato. Sinergia che permette la proficua convivenza nel rispetto delle norme e dei regolamenti.