Salerno – Buona partenza per le Luci d’Artista. Il primo sabato riserva un sostenuto afflusso di visitatori dal resto della Campania e, tra le altre regioni, soprattutto da Lazio e Puglia.
Corso e assi principali del centro storico molto affollati, tanto da far pensare ad un unico, grande, assembramento.
Di rito le foto nei pressi dell’albero classico di piazza Portanova e di quello, un po’ più artistico, di piazza Flavio Gioia. Considerato l’afflusso di persone, nel centro storico le associazioni impiegate nell’evento hanno provveduto a regolare il traffico pedonale, sul modello degli anni passati.
La nota meno positiva arriva dalla Villa Comunale, organizzata con una sola porta di ingresso ed un solo varco di uscita. Gli ingressi contingentati hanno sortito l’effetto di liberare il grande giardino dalla massa delle persone (la Villa appariva fin troppo vuota) ammassando però le stesse nella lunga fila dell’ingresso, tra l’altro in uno spazio subito limitato dalla trafficatissima via Roma.
Se il fine è evitare gli assembramenti, l’organizzazione va rivista. Le scene di sabato sera appaiono alquanto contraddittorie.