Home Salerno Primo Piano Salerno Lecce vale 6.3 milioni in più. Ma lo squadrone è la Salernitana

Lecce vale 6.3 milioni in più. Ma lo squadrone è la Salernitana

Jaroszinski
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Che Lecce-Salernitana, ad otto giornate dalla fine della regular season, valga il secondo posto è un ‘miracolo’ calcistico. Tutto fatto dalla Salernitana, s’intende.

A questo punto del campionato i valori di mercato avrebbero dovuto disegnare un divario in classifica ben più ampio dello striminzito punticino di differenza.  

Secondo il sito specializzato transfermarkt, il valore attribuito alla rosa della prima squadra del Lecce è di 28.4 milioni. La Salernitana ‘vale’, invece, 22.1 milioni, ben 6.3 in meno.

Sul campo Castori, con un solo punto in meno di Corini ha annullato sostanzialmente le differenze di valore tra le due squadre.

I gradini della panchina del Via del Mare li scenderà, quindi, da vincente.  

Il dettaglio dei numeri spiegano molto delle filosofie societarie.

Lecce – Neo-retrocesso in cadetteria, ha potuto godere del ‘paracadute’. Considerati i valori dei singoli calciatori, si comprende come Ds e proprietà abbiano preferito costruire una rosa con calciatori dai valori economici (e probabilmente tecnici) non troppo distanti tra essi.

Il calciatore più quotato è Marco Macosu (vale 3 milioni). Con quotazioni superiore al milione seguono Adjapong, Yalcin e Stepinski, ognuno a 2.5. Quindi Henderson (1.7), Coda (1.4). Infine Gabriel, Dermaku, Rodriguez (1.2 ciascuno). L’allenatore Eugenio Corini è in scadenza il 30 giugno 2023.

Salernitana – Senza paracadute, ha operato in maniera diversa. La punta di diamante è Gennaro Tutino, il cui valore è attestato a 4.5 milioni. Seguono, sopra il milione di euro di valore, Dziczek (teoricamente 1.4 milioni se potrà continuare a giocare al calcio); Kiyine (2), Coulibaly (1.8), Anderson (1.2). Da notare che di  questi, l’unico inamovibile nell’11 titolare è Coulibaly.

Mister Fabrizio Castori andrà in scadenza di contratto il 30 giugno 2021.    

Exit mobile version