Home Salerno Cronaca Salerno Salerno, De Luca vuole i Corpi Speciali, il sindaco sferza la Prefettura

Salerno, De Luca vuole i Corpi Speciali, il sindaco sferza la Prefettura

Polizia sul Lungomare
Tempo di lettura: 6 minuti

Salerno – “In merito all’ultimo grave episodio verificatosi a Salerno con l’aggressione dei vigili urbani da parte di alcuni extracomunitari dediti alla vendita abusiva di merci, ho contattato questa mattina il ministro dell’Interno Minniti chiedendo l’intervento di agenti dei corpi speciali”. Lo afferma il Governatore della regione Campania Vincenzo De Luca. Che aggiunge: “Sono intollerabili tali atteggiamenti di violenza e di illegalità. Piena solidarietà ai vigili urbani aggrediti, massima inflessibilità contro ogni forma di violenza e di minacce. Il ministro Minniti ha garantito il supporto necessario ad ogni azione di contrasto di tali fenomeni che registrano una preoccupante impennata nelle realtà urbane della Campania”.

Intanto il sindaco Vincenzo Napoli fa sapere: “Nel corso della riunione del Tavolo per l’ordine e la sicurezza da me richiesto al Prefetto e tenutosi il 20 settembre, erano state assunte delle decisioni operative per il controllo interforze di zone sensibili della città con particolare riferimento alla repressione dello spaccio di droga, dell’ambulantato abusivo, dell’attività dei parcheggiatori, della prostituzione e di microcriminalità. Il gruppo interforze ieri sera ha dato il via ad un prima incisiva attività sul Lungomare cittadino. La Polizia di Stato, col supporto delle pattuglie della Polizia Municipale, ha effettuato otto fermi e tre arresti di spacciatori di nazionalità gambiana, mentre gli agenti della polizia municipale continuavano nell’opera di dissuasione e repressione dell’ambulantato abusivo. Mentre la Polizia di Stato si allontanava dalla zona delle operazioni per il disbrigo delle procedure conseguenti all’arresto effettuato, una pattuglia della polizia municipale interveniva intimando agli ambulanti abusivi di allontanarsi. Uno di questi rifiutava  di obbedire all’ordine ed ingiuriando l’agente lo colpiva con un pugno. Altri ambulanti astanti facevano in modo di consentire la fuga del delinquente. Esprimo solidarietà, apprezzamento e gratitudine al vigile colpito che nell’esercizio del suo lavoro, unitamente al collega di pattuglia, ha dimostrato esemplare senso del dovere. Ho immediatamente riferito quanto accaduto al Prefetto e al Questore, con il quale stamani ho avuto un rapido incontro. Ho informato anche il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che  è già intervenuto con il Ministro degli Interni Marco Minniti allo scopo rafforzare la dotazione di uomini e mezzi per le forze dell’Ordine. Nonostante il grave episodio di violenza, l’Azione Interforze continuerà anche in queste ore per garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati. E’ mia intenzione ed intenzione dell’Amministrazione Comunale  procedere sulla strada tracciata, intensificando azioni coordinate interforze, predisponendo un programma sempre più stringente di interventi mirati allo scopo. Salerno, era e resterà una città sicura. Non abbiamo mai consentito né consentiremo atti di  prepotenza, violenza ed illegalità”.

Schiuma rabbia il gruppo Noi con Salvini di Salerno: “Lo avevamo detto. Una settimana fa attraverso la passeggiata per la sicurezza volevamo avvisare le autorità del pericolo che si correva con la presenza di decine di immigrati che quotidianamente commettono reati sul lungomare di Salerno. Siamo stati attaccati dall’associazione nazionale partigiani (ANPI) da Sinistra italiana e da qualche ‘figlio di papà’ dei centri sociali. Dopo dieci giorni le autorità se ne sono altamente fregate e ieri una banda di delinquenti extracomunitari ha vigliaccamente aggredito due vigili urbani che intendevano far rispettare la legalità. Ora noi ci chiediamo poiché queste persone commettono reati che vanno dal contrabbando alla vendita di prodotti falsi, all’evasione fiscale, per non parlare dello spaccio di droga, non sarebbe stato il caso che i magistrati avessero agito d’ufficio? Non sarebbe stato il caso che gli uffici del comune che chiedono ai commercianti il fior fiore di tasse avessero quotidianamente e fisicamente impedito a questa gente di commettere un reato? Come sempre due pesi e due misure; tasse e multe per i commercianti italiani e libertà di delinquere agli immigrati. Esprimiamo la massima solidarietà ai due agenti aggrediti ed a partire da oggi non esiteremo a denunciare alle autorità competenti per omissione di atti d’ufficio i funzionari comunali preposti, prefettura e quant’altro, qualora il lungomare di Salerno dovesse continuare ad essere il crocevia di attività illegali di qualsiasi tipo. Su questa questione è nostra ferma intenzione portare in tribunale chiunque si azzardi a tacciarci di razzismo. E’ ora di dire basta! Basta al razzismo verso gli italiani e all’impunità a chi viene in Italia senza averne diritto, rispettino le leggi ed il popolo che li ospita invece di fare quello che gli pare. Se i responsabili dell’aggressione saranno identificati e risulteranno ospiti in qualche centro di accoglienza della nostra provincia denunceremo i responsabili della struttura che li ospita perché è arrivato il momento di far rispettare la legge; se non provvederanno le istituzioni che ne hanno il dovere in quanto pagati dai cittadini per fare questo, provvederemo noi”.

Dall’opposizione comunale Roberto Celano e Ciro Russomando dichiarano: “Esprimiamo la nostra sentita vicinanza e solidarietà ai due agenti della polizia municipale, due padre di famiglia vilmente aggrediti e feriti da extracomunitari che intendevano continuare a smerciare abusivamente prodotti contraffatti sul lungomare della città, ridotto ormai da tempo alla stregua di un suk arabo. Solidarietà all’intero corpo dei vigili, oltretutto delegittimato e indebolito proprio di recente dalle offese fuori luogo e, come spesso accade, insensate di un Governatore che, insieme al suo assetto dinastico ed al suo partito, è il vero responsabile del degrado assoluto in cui vive la città. La parte più bella di Salerno non può continuare ad essere in mano a centinaia di venditori illegali e spacciatori extracomunitari, per i quali pare non esserci alcuna legge, in considerazione dell’incapacità manifesta nelle istituzioni di ripristinare la legalità. È necessario, ora più che mai, come da noi richiesto in più occasioni nelle scorse settimane, chiudere definitivamente agli sbarchi il porto di Salerno, città che ha già dato troppo, insediare sul lungomare un presidio permanente delle forze dell’ordine e prevedere il servizio interforze ed anche, eventualmente, l’intervento dell’esercito. C’è un serio problema di ordine pubblico che non va assolutamente sottovalutato. Salerno non è più, purtroppo, una città sicura. Tutto ciò in attesa che Salerno ed il Paese possano finalmente liberarsi del Pd di Renzi e di De Luca che, con le sue politiche sconsiderate, ci induce ormai a sentirci ospiti in casa nostra”.

 

Exit mobile version