Salerno – “Avviso: per cause tecniche la piscina rimarrà chiusa dal 20 dicembre 2021 a data da destinarsi…”. Il cartello è scritto a mano con un pennarello ed è affisso alla grata in ferro dell’ingresso principale della piscina Simone Vitale. La principale della città. Quella, tra l’altro, indicata alla Federazione di Pallanuoto dalla Rari Nantes per la disputa del secondo campionato consecutivo di A1. Tanto che la squadra, mai così in alto in graduatoria nella sua storia, ha dovuto disputare l’ultima gara ‘in casa’ a Santa Maria Capua Vetere, laddove negli anni novanta sfidava il glorioso Volturno.
Ma la ‘Vitale’ è… tale anche per l’intero movimento di base del nuoto e della pallanuoto salernitana. Da quanto si apprende, il guasto avrebbe compromesso il sistema di riscaldamento.
Altra piscina chiusa in città è la Mascia di via Vocca, nel complesso delle scuole Medaglie d’Oro.
Situazioni che il neo-presidente della IV Commissione Sport, Politiche giovanili ed Innovazione, Rino Avella, ha voluto prioritariamente mettere sulla sua scrivania. Il dossier fatto di cronologie, ricostruzioni e previsioni dei possibili interventi diventa, di ora in ora, sempre più corposo.
“Emergenze che la città non può tollerare e che vanno risolte”, si lascia scappare Avella che, sullo studio di questi dossier (ma sul suo tavolo ce ne sono anche altri) ha trascorso parte delle festività.