
Scafati (Sa) – Su disposizione della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente nei confronti del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi dell’Istituto Tecnico Statale “Pacinotti di Scafati.
In particolare, le Fiamme Gialle della Compagnia di Scafati hanno accertato che il dirigente scolastico era riuscito ad appropriarsi indebitamente di oltre 13.000 euro, ponendo in essere una serie di artifizi contabili.
Inoltre, analizzando le operazioni di gestione contabile e amministrativa. i Finanzieri hanno accertato ulteriori ammanchi dalle casse dell’Istituto scolastico: attraverso la predisposizione di falsi mandati di pagamento, il Direttore aveva attestato la liquidazione di pagamenti ad alcuni fornitori dell’Istituto, in realtà mai avvenuti; quelle somme erano state, invece, accreditate sul conto corrente della donna a lui legata affettivamente.
Entrambi sono stati così denunciati per il reato di truffa ai danni dello Stato. Al dirigente, inoltre, è stata applicata la misura interdittiva della sospensione dai pubblici uffici per la durata di 4 mesi.