Oliveto Citra (Sa) – Si allarga il fronte delle rappresentanze sindacali dei lavoratori idraulico forestali anche nella Valle del Sele e Tanagro dove ai tavoli siederà anche Confial. Si tratta nello specifico, della Confederazione Italiana Autonoma dei Lavoratori presieduta dal responsabile provinciale Confial Salerno, Francesco Bellomo.
Ad ufficializzare l’ingresso di numerosi iscritti nel settore della forestazione degli operai idraulico forestali della Comunità Montana Alto Medio Sele e Tanagro, è la stessa segreteria della confederazione, che sta raccogliendo le adesioni dei lavoratori che hanno evidenziato non poche criticità.
Operai alle prese con il mancato pagamento di numerose mensilità di stipendi, categorie di inquadramenti contrattuali bassi, ecc. Problematiche queste, note alla Regione da tempo e che ora vendono i lavoratori attendere una risposta immediata.
“È evidente – spiega Francesco Bellomo – che vi debba essere una equità di condizioni per tutti i lavoratori delle comunità montane della provincia di Salerno, poiché non è corretto che vi siano condizioni contrattuali e normative applicate in maniera differente tra Enti uguali. È il caso – conclude Bellomo, citandone alcuni esempi- dei livelli contrattuali o dell’adesione all’Ente bilaterale. Per questo motivo- chiosa- auguriamo un lavoro proficuo di collaborazione con l’Ente montano”.