Salerno – Non si erano mai sottoposte alla vaccinazione per il morbillo e si sono ammalate: ora il rischio e che possano essere contagiate centinaia di persone. Sono tre i casi di morbillo registrati in due hotel di Vietri sul Mare. A contrarre la patologia sono state tre donne addette alla reception d 25, 27 e 34 anni. La notizia del contagio è già stata confermata dall’Azienda Sanitaria Locale che ha anche tentato di rassicurare tutti affermando che le tre giovani donne stanno bene e sono in via di guarigione. La situazione risulta sotto controllo dal punto di vista della profilassi. Ha poi sottolineato Annalisa Caiazzo direttrice del servizio epidemiologico e prevenzione dell’Asl di Salerno.
Dall’Asl sono già partite le indagini per risalire ai clienti delle strutture ricettive che avrebbero potuto essere esposti al contagio. Secondo quanto riferito dal Ministero della Salute sarebbero almeno 700 i contatti sospetti avvenuti tra le due strutture. Chi si occupa del caso è riuscito a risalire ad una buona parte degli ospiti degli hotel contattando direttamente le ASL di residenza ma si hanno difficoltà ad individuare alcuni ospiti perché il sistema di registrazione degli hotel non conserva l’indirizzo di residenza ma solo la città.
Proseguono dunque le azioni di ‘contact tracing’, ossia il tracciamento del contatto che avrebbe potuto contagiare altri soggetti, oltre i tre già confermati. Inevitabile la preoccupazione per i danni che potrebbe subire l’industria turistica della Costiera, meta ambita soprattutto nel periodo estivo.