Mercato San Severino (Sa) – Il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, ha fatto un sopralluogo al cantiere del Liceo Scientifico Publio Virgilio Marone di Mercato San Severino, dove stanno per essere ultimati i lavori. Insieme a lui il Consigliere provinciale delegato all’Edilizia scolastica, Antonio Sagarese, il dirigente del settore Patrimonio e Edilizia Scolastica e il Sindaco del Comune di Mercato San Severino, Antonio Somma.
“Finalmente sono in fase di ultimazione – dichiara il Presidente Strianese – i lavori del polo scolastico di Mercato San Severino dove tutto sarà in funzione entro l’inizio del nuovo anno scolastico. Questo del Publio Virgilio Marone è un intervento di oltre 7 milioni di euro e la ditta Iennaco Domenico ci ha mostrato l’avanzamento dei lavori, i laboratori, le aule. Ci sono 38 aule che ospiteranno oltre 1000 studenti.
Fra i nostri 138 plessi scolastici questa sarà una struttura sicuramente all’avanguardia. Ma seguiamo con molta attenzione la situazione molto delicata dell’Edilizia scolastica per tutti i 60.000 studenti che frequentano le nostre scuole. Non parliamo infatti solo di diritto allo studio da tutelare, e quindi di manutenzione ordinaria o straordinaria, ma di diritto alla sicurezza, quindi di messa in sicurezza, di adeguamento alle norme sismiche di edifici scolastici che spesso, al contrario del Publio Virgilio Marone, sono fatiscenti e necessitano di interventi continui.
La Provincia c’è e ringrazio soprattutto la Regione Campania, in particolare il suo Presidente, On. Vincenzo De Luca, che ci permette con i finanziamenti regionali di tutelare la sicurezza dei nostri studenti in tutto il nostro territorio.”