Ricigliano (Sa) – Arriva da Ricigliano, nel cuore della Valle del Platano, la singolare iniziativa anti-contagio da coronavirus dove il parroco della cittadina ha fatto realizzare centinaia di mascherine con l’effigie della Madonna Incoronata e di San Cristoforo, i santi protettori del territorio.
Mascherine che don Vincenzo Ruggiero, sacerdote salernitano e rettore della parrocchia riciglianese, donerà a partire da oggi pomeriggio, ad ogni famiglia riciglianese.
“L’idea-spiega il parroco-nasce dal fatto che la Chiesa è una madre che ha a cuore non solo la salute dei spirituale dei suoi fedeli, ma anche quella fisica dell’uomo.
I santi protettori della città-continua-come “custodi della nostra bocca” affinché -spiega-in questo periodo di pandemia, la paura non prenda mai il sopravvento sulla speranza”.
Pandemia che, per il sacerdote, impone una riflessione sulle abitudini quotidiane della società- “il cristiano-dice-è invitato ad amare ma mantenendo le distanze sociali dagli altri. Questa-tuona don Ruggiero-è la vera sfida a cui siamo chiamati con il coronavirus. Carità-conclude-che ogni discepolo di Cristo deve sforzarsi di vivere ogni giorno”.
Insomma, per don Ruggiero, che nei giorni di chiusura della parrocchia per via delle misure anti-covid19, ha celebrato messa da casa, attraverso i social sulla sua pagina facebook, invitando i fedeli a rispettare rigorosamente le distanze sociali e le direttive nazionali e regionali, l’amore di un cristiano passa per il rispetto degli altri che in questo particolare e difficile momento storico mondiale, è racchiuso nel rigoroso rispetto delle regole anti-contagio.
Intanto, in attesa di riaprire le porte della sua chiesa ai fedeli, a partire da oggi pomeriggio sul sagrato della chiesa, la parrocchia di Ricigliano distribuirà, ad ogni famiglia, una mascherina con lo stemma dei Santi patroni.