Salerno – Polemiche in Campania per un manifesto elettorale con il simbolo di Fratelli d’Italia che attacca il presidente uscente, Vincenzo De Luca, citando Benito Mussolini. Il gigantesco manifesto, apparso a Salerno fa esplicito riferimento al ventennio e al Duce. Non si conosce l’autore di questa provocazione.
La denunzia su Facebook dell’Anpi di Salerno
“Con profondo sgomento e indignazione, abbiamo appreso della presenza di grossi manifesti elettorali delle liste del partito Meloni-FdI, affissi nella zona dello svincolo autostradale di Pontecagnano sud.
Manifesti che in merito alle vicende dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, fanno esplicito riferimento al nome di Mussolini.
Prescindendo dal merito della questione, tutto questo è invece da stigmatizzare e condannare, considerandolo come un fatto grave e offensivo.
Grave perché non può essere visto solo come una “gaffe” della comunicazione elettorale del partito della Meloni, che invece lascia intravedere, proprio nello stile rozzo e sintatticamente carente di quel messaggio, il segno della presenza di una forte componente poundiana e forzanovista che si richiamano apertamente al regime fascista.
Offensivo nei confronti della sensibilità della cultura democratica e antifascista della nostra Comunità salernitana e della Repubblica nata dalla Resistenza, perché espresso in un territorio – quello compreso tra Battipaglia, Bellizzi e Pontecagnano- dove tanti giovani militari Alleati sono sepolti in quanto qui caduti 77 anni fa, per liberare l’Italia dall’occupazione nazista. Occupazione sempre accompagnata dai miseri e tragici residui del regime mussoliniano, che da qui in poi diedero la stura ad una lunga strategia di terrore, stragi, lutti e distruzioni materiali e morali dell’Italia, che solo la Liberazione del 25 aprile 1945 riscattò”.
Il manifesto sarebbe stato fatto rimuovere dai vertici di Fratelli d’Italia.
Sulla vicenda interviene Anna Rita Leonardi, responsabile di Italia viva per l’Alto e medio Sele, Bellizzi e Pontecagnano: “Una vergogna targata Fratelli d’Italia. In Campania“, scrive la Leonardi, “la destra è talmente alla frutta che richiama addirittura il fascismo, senza vergognarsene. Siete abominevoli. Ma ci avete dato soltanto un motivo in più per votare Vincenzo De Luca. Tranquilli, presto ritornerete da dove siete venuti. Dove la storia vi ha relegati: tra i perdenti“.