San Gregorio Magno (Sa)- È una città a lutto quella di San Gregorio Magno che oggi piange il suo amato monsignore Antonio Tozzi, il 90enne parroco della cittadina, stimato e conosciuto da tutti.
Ammalato da qualche mese per via di alcuni problemi di salute, il monsignore è deceduto questa mattina a casa del fratello dove viveva da alcuni mesi.
Ordinato sacerdote nel 1952, monsignor Tozzi è stato vicario della diocesi di Campagna e parroco in molti comuni della Valle del Sele e Tanagro, tra cui San Gregorio Magno fino al 2012 quando poi, giunto alla pensione, ha affiancato nelle celebrazioni religiose l’attuale giovane parroco della cittadina, don Roberto Piemonte.
Studioso, attivo nel volontariato e punto di riferimento per sacerdoti e giovani laici salernitani, Monsignor Tozzi è stato un punto di riferimento importante anche per i vescovi della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno.
Oggi però, la sua morte, che giunge in un periodo storico difficile per via del covid-19 che ne impedisce la celebrazione di un funerale pubblico, rattrista e addolora ancora di più coloro che lo hanno conosciuto e che non potranno rendergli l’estremo saluto.
Ad annunciare il suo decesso alla comunità gregoriana è stato il suo braccio destro, il sacerdote di San Gregorio Magno, don Roberto Piemonte- “servo buono e fedele-ha scritto il sacerdote- Monsignor Tozzi porta nel suo cuore di pastore eterno e nelle sue preghiere tutte le persone e le comunità che ha accompagnato e guidato nei lunghi anni del suo sacerdozio vissuto con umiltà e obbedienza”.
Attestati di cordoglio e di vicinanza per la morte del parroco di San Gregorio Magno stanno arrivando in questi minuti alla comunità di San Gregorio da tutto il territorio provinciale.