Home Regione Attualità Regione Luci d’Artista: è De Luca la star della serata ma Forza Nuova...

Luci d’Artista: è De Luca la star della serata ma Forza Nuova lo contesta

Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Nemmeno la rumorosa irruzione in Villa Comunale di due militanti di Forza Nuova (uno slogan ed un cartellone sulle periferie abbandonate), riesce a scalfire la ‘sua’ serata. De Luca inaugura la XII edizione di Luci d’Artista ritrovando distensione mentale e del… viso. Il Governatore respira aria di casa e si intrattiene con il suo popolo festoso e plaudente. Poi in tour per le vie del centro storico. Lì ad ogni passo un sorriso, un saluto, una stretta di mano. Ma non è la passerella un po’ forzata, alla-Renzi; no, la gente vuole il contatto con De Luca: lo chiamano, lui risponde indovinando persino i soprannomi liberandosi nel dialetto salernitano che tanto ama.

Arriva in piazza Flavio Gioia, riguadagna il microfono, guarda le scenografie e, raggiante, dice: “Il mito, Nettuno, le sirene… Tra un mese avremo l’albero di Natale a Portanova che sarà verde e non più bianco e un metro più alto. Prepariamoci ovviamente ad accogliere a Salerno centinaia di migliaia di visitatori. Certamente avremo problemi perché l’autostrada a nord è interessata da lavori e ci sarà qualche fila ma avere due milioni  e mezzo di visitatori in tre mesi in città significa reggere l’economia di Salerno nel periodo invernale. Avremo alberghi e ristoranti pieni e pacchetti turistici già prenotati. La Regione ha investito due milioni di euro e siamo contenti di averlo fatto anche perché le centinaia migliaia di persone che arrivano a Salerno poi si sposteranno a Paestum, Pompei, Amalfi, Sorrento: una valanga di turisti si riverserà sull’economia di tutta la Campania”.

Ai salernitani dice: “Portiamo pazienza: a Venezia quando c’è il Carnevale qualche problema ce l’hanno… Ma è lavoro ed è anche l’immagine più bella della città che si propaga per il mondo. Salerno non è Roma, Venezia, Napoli o Firenze: non abbiamo grandi bellezze da proporre; questo è diventato l’evento che fa distinguere Salerno nel mondo. Oggi Salerno è per tutti la ‘città delle Luci’ e sarà nelle agenzie turistiche e negli opuscoli indicata tra le 10 città al mondo che varrà la pena di visitare nel periodo natalizio e di Capodanno”. Infine: “La città diventa il luogo di incontro per centinaia i miglia di persone provenienti da Campania, Lazio, Puglia, Calabria ma anche da Milano: con l’Alta Velocità abbiamo prenotazioni di gruppi dalla Lombardia, da Bologna, da Firenze. Poi avremo il grande concerto di Capodanno in piazza”.

Exit mobile version