Laviano (Sa) – Una raccolta fondi nel ricordo di Giovanni Robertiello per l’acquisto di un defibrillatore-cardiografico da donare alla città. Accade a Laviano, nell’Alto Sele, dove il dolore vissuto da una famiglia per la scomparsa prematura un giovane ragazzo di 23 anni, si è trasformato in una speranza di vita per gli abitanti della città.
Tutto è cominciato una settimana fa, quando la mattina di Pasqua, Giovanni Robertiello, 23 anni, giovane operaio, muore nella sua abitazione a Laviano, a seguito di un arresto cardiocircolatorio. Una giovane vita interrotta troppo presto da una morte improvvisa che ha fatto piombare una città intera, già provata per l’emergenza nazionale sanitaria covid-19, nel dolore.
Sotto shock i familiari del 23enne che, nonostante il lutto per la perdita del proprio caro, hanno deciso di trasformare il loro “grido” di dolore e sofferenza in una speranza di vita per gli atri. Così, Carmela Cifrodelli, la madre di Robertiello, nel ricordo del figlio, ha avviato una raccolta fondi solidale per l’acquisto di un defibrillatore-cardiografico che sarà donato alla città di Laviano e posizionato in uno dei punti strategici del paese dove porterà il nome di “angolo in ricordo di Giovanni Robertiello”. La raccolta fondi è attiva sul conto postale PostePay al numero 5333171070480211 oppure sul conto corrente bancario IT49O0503442160000000000840 intestato a Carmela Cifrodelli oppure lasciando una donazione presso le attività commerciali del territorio. Un gesto d’amore in ricordo del 23enne quello della famiglia Robertiello-Cifrodelli verso la comunità lavianese dove grazie alla presenza di un ulteriore defibrillatore collocato in paese, potranno essere salvate molte vite umane in preda ad arresti cardiaci.