Il consigliere comunale De Maio su Bohigas: “Salerno gli deve molto”

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo le dure parole spese dall’ex assessore all’urbanistica Fausto Martino in merito alle dichiarazioni del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli sul ruolo di Oriol Bohigas, l’architetto catalano che ha disegnato il piano urbanistico comunale del comune capoluogo e riqualificato il fronte del mare, non è tardata ad arrivare la replica dell’attuale Consigliere comunale Mimmo De Maio, già anche lui assessore all’urbanistica del Comune di Salerno. Per De  Maio i salernitani devono molto a Bohigas, uno dei più grandi interpreti al mondo  dell’urbanistica moderna. 

“Grazie a Bohigas, redattore del nostro Piano Urbanistico, grazie a Vincenzo De Luca, sindaco all’epoca dell’incarico, e grazie a tanti altri che, come me, nei vari ruoli, hanno fornito il proprio contributo nel corso degli anni, Salerno è stata e resta, in Italia e non solo, un significativo e riconosciuto modello di reale trasformazione urbana.
Aver avuto la possibilità di collaborare per molti anni a stretto contatto con Oriol Bohigas e la sua struttura di Barcellona, è stata per me, da architetto ed assessore, una gratificante, interessante ed entusiasmante esperienza sia professionale che umana” ha scritto Mimmo De Maio. Dopo un periodo di malattia, l’architetto catalano si è spento martedì scorso nella sua Barcellona all’età di 96 anni. Martino aveva invece criticato la nota del sindaco ricordando che il piano di Bohigas era stato stravolto. 
ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it