Home Salerno Attualità Salerno Furto con sfondamento vetrina, Codacons veemente: “Telecamere funzionano?”

Furto con sfondamento vetrina, Codacons veemente: “Telecamere funzionano?”

Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Tra le prime reazioni al furto con scasso (sfondamento vetrina) avvenuto nella centralissima Portanova poco prima del’alba – in pieno coprifuoco – scatena veementi reazioni. Tra le prime quelle del  Codacons e del presidente della Commissione Trasparenza.

Codacons –  L’avvocato Matteo Marchetti dichiara :Quello che sta accadendo a Salerno città da diverse settimane è di una gravità inaudita. Il Codacons chiederà un intervento urgente del Prefetto per la convocazione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. La criminalità organizzata si è accorta del terreno fertile qui in città a causa di un’amministrazione debole che non affronta seriamente il problema della sicurezza. Dove sono le telecamere? Costano molto ma se non servono neanche da deterrente per quale motivo installarle? Il Comune dichiarò che il 98% delle telecamere è funzionate. Che fine hanno fatto? E’ in corso una strategia intimidatoria nei confronti dei commercianti salernitani per questo chiederemo al Prefetto di convocare urgentemente il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Viene poi da chiedersi dove sono le istituzioni tutte ed anche la Camera di Commercio, che tra l’altro ha anche contribuito per una parte al finanziamento delle telecamere. Perché non alza la voce vista questa situazione di emergenza?”.

Commissione Trasparenza – Il presidente avvocato Antonio Cammarora dichiara: «Sulla sicurezza in città c’è un problema serio e concreto per le attività produttive che sono prese di mira da delinquenti nelle ore notturne. E’ da settimane che assistiamo a questi episodi senza che si faccia nulla.Lo abbiamo già segnalato e abbiamo chiesto un coordinamento interforze, un comitato dell’ordine e la sicurezza pubblica e un presidio di forze di polizia dal centro alla periferia, ma nulla è stato mosso. Lo abbiamo chiesto all’indomani della maxi rissa in centro, lo ribadiamo oggi alla luce degli ultimi furti che stanno riguardando i negozi della nostra città. Le rassicurazioni del sindaco, in merito alla sua considerazione del problema, ci preoccupano sempre di più alla luce di quanto stiamo registrando. Si agisca con tempestività e determinazione, abbandonando l’idea di vivere nel ‘paese delle meraviglie’. Abbiamo in città un esercito che con tanto di mitragliette staziona, inutilmente, tra il Corso e il Lungomare. Abbiamo proposto il rafforzamento e la messa in rete del sistema di videosorveglianza, abbiamo chiesto un comitato interforze per garantire la sicurezza dei cittadini e degli esercenti, tra l’altro, in ore, in cui, causa coprifuoco, è vietato addirittura circolare. Esprimiamo solidarietà e vicinanza ai titolari di Mizzica e a quanti sono stati oggetto di furto negli ultimi giorni, sollecitiamo con insistenza le Istituzioni a prendere provvedimenti, chiediamo al sindaco Napoli di abbandonare l’illusione del ‘tutto va bene’ e di prendere finalmente consapevolezza di quanto stia accadendo sotto il profilo della sicurezza in città».

Exit mobile version