Home Salerno Attualità Salerno Fibromialgia, Salerno lancia la terapia iperbarica ed il riconoscimento di malattia invalidante

Fibromialgia, Salerno lancia la terapia iperbarica ed il riconoscimento di malattia invalidante

Tempo di lettura: < 1 minuto

Arrivare al riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante, come avviene in altre regioni italiane. È la proposta lanciata dal convegno, ospitato nel pomeridiano oggi, presso Palazzo Sant’Agostino, sotto la guida e la direzione di Roberta D’Amato, Presidente Lions Club Salerno Duomo e dell’avvocato cassazionista Fabio Mammone, dell’Associazione ‘Andare Avanti’.

Attraverso anche una petizione, da Salerno si punta ad affrontare le nuove frontiere terapeutiche e aspetti normativi‘ di questa malattia che colpisce in prevalenza le donne tra i 20 ed i 50. Si calcola che in Italia ci siano un milione e mezzo di persone colpite. L’azienda ospedaliera universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno è tra le prime in Italia ad aver attuato la terapia iperbarica contro la fibromialgia, secondo un protocollo sperimentale internazionale. È un trattamento innovativo e all’avanguardia. Il riconoscimento della malattia consentirebbe di poter accedere ad una serie di aiuti anche economici per affrontare le cure. Tra gli altri presidi medici per la cura si è parlato anche dell’uso della cannabis terapeutica, con effetti analgesici.

Exit mobile version