San Gregorio Magno (Sa) – “Pronto ad affrontare le nuove sfide della Chiesa”. Racconta così, a poche ore dall’ufficialità, l’emozione per la sua nomina a vicario episcopale per la pastorale e gli organismi di partecipazione ecclesiale, il giovane parroco della città di San Gregorio Magno, Roberto Piemonte.
Quarantadue anni, originario di Campagna e parroco nella città di San Gregorio Magno, don Piemonte è stato nominato ieri tra i collaboratori fidati della Curia di via Guiscardo, dall’arcivescovo della diocesi di Salerno–Campagna–Acerno, monsignor Andrea Bellandi.
“Sono emozionato – chiosa don Piemonte che svela – avverto il peso della responsabilità del compito che mi è stato affidato e della collaborazione con l’arcivescovo”.
Studioso, collaboratore fidato dei vescovi salernitani e amico dei giovani della Valle del Sele, il giovane parroco si dice pronto ad affrontare la sfida insieme ai neo-vicari episcopali nominati ieri da Bellandi – “lavoreremo insieme con l’obiettivo di vivere la pastorale diocesana all’interno della collegialità e pronti – conclude – ad affrontare le nuove sfide della Chiesa anche in un momento storico difficile come quello che stiamo vivendo per via dell’emergenza coronavirus”.
Don Piemonte e i neo eletti, il vicario generale don Alfonso Raimo, il vicario episcopale per l’amministrazione, don Alfonso Gentile e il vicario episcopale per la carità, don Antonio Romano junior, prenderanno servizio in Curia, affiancando Bellandi a partire dal 1 giugno.