Contursi Terme (Sa)- È stata approvata con le delibere commissariali n.41 e 42 del 30 ottobre, a firma dell’Ente Riserve naturali regionale “Foce Sele-Tanagro e Monti Eremita-Marzano”, l’istituzione di un proprio servizio di vigilanza volontaria e l’approvazione del regolamento per l’accertamento-irrogazione delle sanzioni amministrative e la gestione delle procedure di contestazione degli illeciti.
Due strumenti, che secondo l’Ente Riserve, saranno necessari a contrastare le violazioni alle norme in materia ambientale riguardanti le aree naturali sottoposte a protezione dall’Ente. Un vero e proprio servizio di controllo e vigilanza del territorio che sarà garantito dalle guardie giurate delle associazioni ambientaliste convenzionate con l’Ente Riserve regionale.
“Un coordinamento importante – sottolinea il presidente dell’Ente, Antonio Briscione, che spiega come – grazie alla collaborazione raggiunta negli anni con i carabinieri forestali, la guardia di finanza e la capitaneria di porto, è stato possibile mettere in campo un contrasto efficace all’inquinamento ambientale. L’attività svolta dalle guardie giurate delle Associazioni ambientaliste sarà fondamentale nelle operazioni di supporto alle forze dell’ordine-aggiunge Briscione. -Il Regolamento delle sanzioni-spiega- sarà inviato a tutti gli Enti locali e sovracomunali interni alla Comunità dell’Ente Riserve e a tutte le forze dell’ordine. -Infine, l’appello del Presidente dell’Ente alle comunità-chiediamo-sottolinea-la massima collaborazione per la denuncia da parte dei cittadini nella lotta all’inquinamento ambientale e alle azioni illecite ai danni dell’ambiente e della fauna”.
Tutela dell’ambiente ma anche azioni a supporto delle operazioni di soccorso in caso di calamità che vedranno, secondo l’accordo di collaborazione, le guardie giurate volontarie a lavoro con la Protezione Civile e nella lotta e prevenzione agli incendi boschivi, oltre ai censimenti e al controllo della fauna selvatica.