Contursi Terme (Sa) – “Monitorare le acque e il territorio dall’abbandono dei rifiuti e dagli scarichi illeciti”. Non usa mezzi termine, il docente e cavaliere Alberto Raggi, presidente e dirigente generale superiore dell’associazione Guardia Nazionale Ambientale, giunto nell’area del cratere salernitano dove qualche giorno fa, è stata presentata presso il Comune di Contursi Terme, la sede distaccata dell’associazione coordinata dalla giovane volontaria ambientalista Stefania Galasso.
Repressione dei reati ma anche attività di prevenzione “punteremo a realizzare progetti con le scuole e con le Istituzioni preposte, non per sensibilizzare la cittadinanza sulla tutela dell’ambiente, condizione necessaria per lo sviluppo dei territori, ma anche contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti e l’abbandono e il maltrattamento degli animali”.
Iniziative importanti a tutela dell’ambiente dunque, che partono dai cittadini volontari del gruppo delle guardie ambientali del territorio, il cui lavoro farà anche da supporto a quello di lotta ai reati ambientali, messo in campo da anni da parte dei Carabinieri forestali sul territorio.