Home Salerno Attualità Salerno Consiglio camerale, ecco come verranno utilizzati i contributi delle imprese

Consiglio camerale, ecco come verranno utilizzati i contributi delle imprese

Tempo di lettura: 2 minuti

È tempo di programmare come investire le risorse provenienti dai contributi versati dalle imprese in Camera di Commercio a Salerno. Nel corso della riunione che si è svolta oggi pomeriggio, il presidente Andrea Prete ha illustrato le linee guida della relazione programmatica che si tramuteranno nel bilancio previsionale che il consiglio approverà nell’ultima seduta del 18 dicembre prossimo.

In apertura della riunione, il presidente ha celebrato il rilancio dell’aeroporto di Salerno, ricordando che si tratta di una vittoria conseguita anche grazie all’impegno e ai fondi stanziati nel corso degli anni proprio dalla Cciaa.

Nella relazione previsionale e programmatica, tra i punti salienti sui quali si concentreranno le attività della Camera rientrano la valorizzazione del patrimonio informativo, il sostegno imprenditoriale e la promozione del turismo, attraverso un grande evento.
La Camera di Commercio utilizzerà anche per il triennio 2020-2022 la possibilità di utilizzare l’aumento fino al 20% dei contributi camerali. Come disposto dal Ministero dello sviluppo economici, i fondi dovranno essere utilizzati per la digitalizzazione delle imprese, ( percorso obbligatorio per almeno il 45% delle risorse disponibili): per la Camera di Commercio di Salerno si tratta, su un totale di un milione e 100 mila euro all’ anno, di 550 mila euro per la digitalizzazione.

Il consiglio camerale ha deciso di approvare all’unanimità la proposta di destinare il 20% delle risorse a progetti destinati alla promozione del turismo e cultura, ed i restanti 30%, ugualmente suddivisi tra formazione-lavoro, internazionalizzazione ed attività di formazione in vista della nascita delle Ocri, le organizzazioni che diventeranno obbligatorie destinate a supportare le imprese nei momenti di crisi.

Exit mobile version