‘Campania in fiamme’, convegno a Maiori sulla (mancata) prevenzione

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Minori (Sa) – Dopo le prime due tappe a Salerno e a Cava de’ Tirreni, la terza tappa del convegno itinerante ‘Campania in fiamme: criticità & proposte’ si è svolta a Minori ieri, presso l’aula consiliare del Comune. Il Sindaco di Minori Andrea Reale ha aperto i lavori. Alla luce dei roghi che hanno flagellato per tutta l’estate appena trascorsa la Regione Campania, e per rispondere concretamente alle richieste legittime da parte dei residenti di capire e chiedere soluzioni, il sito di informazione Sevensalerno, attraverso il direttore responsabile Maria Rosaria Voccia ha ideato ed organizzato un convegno-focus itinerante dal titolo “Campania in Fiamme: Criticità & Proposte”, realizzato nella sua prima tappa il 1°settembre 2017 presso il Museo Diocesano San Matteo a Salerno e successivamente al Comune di Cava de’Tirreni il 26 ottobre 2017.

I campani chiedono a gran voce spiegazioni e che si trovi una rapida e fattiva soluzione. I roghi hanno già distrutto parte del patrimonio boschivo e della macchia mediterranea nonché specie animali, compromettendo anche la tenuta della fascia costiera, per cui si rende necessario sollecitare l’opinione pubblica regionale e nazionale analizzando le cause e valutando proposte per arginare tale disastroso fenomeno. Al Convegno Itinerante, che già ha riscosso notevole successo di pubblico (oltre diecimila contatti e il dato è in crescita), partecipano esperti ed operatori nei diversi settori della statistica e della prevenzione idro geologica territoriale. L’evento è un momento di inchiesta importante per il territorio della Regione Campania. Insieme con Maria Rosaria Voccia, il giornalista Donato Bella, direttore del periodico Furore di Costa d’Amalfi, entrambi moderatori del convegno. “Le amministrazioni locali hanno mostrato moltissimo interesse, comprendono bene che questo convegno è un momento di inchiesta territoriale, danno tutto il loro supporto, riscontrando che una corretta informazione su questa tematica va anche a favore  della politica, avendo l’ opportunità di ascoltare le istanze della popolazione e di operare fattivamente sul territorio nel miglior modo possibile. Ringrazio per questo impegno i sindaci e le Amministrazioni che ci stanno ospitando, dimostrano grande senso di responsabilità per il territorio. L’elemento critico che emerge è la penuria della prevenzione: bisogna fare in modo che la prevenzione, il mantenimento e la cura dei nostri territori diventino un cavallo di battaglia per tutti, portare la problematica nelle scuole, all’università, la generazione attuale e le future devono avere chiaro il concetto dell’importanza fondamentale della prevenzione degli incendi. Ringrazio la gente che ci segue, i residenti della Campania e anche chi ci segue da Basilicata, Lazio, Puglia”  ha dichiarato Maria Rosaria Voccia.

 

INTERVENTI A MINORI

Emiliano Amato Presidente Ass.ne Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi
Donato Bella Comitato Basta Incendi
Michele Buonomo Presidente Legambiente Campania
Gioacchino Di Martino Centro Storia e Cultura Amalfitana
Gaetano Sammartino Presidente SIGEA
Salvatore Senatore Spazio Pueblo-Cava de’Tirreni
Danilo Sorrentino Associazione Nazionale Forestale

PARTNER: Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi, Associazione Nazionale Forestale, Legambiente Campania, SIGEA Campania e Molise , Comitato Basta Incendi Cava-Costiera, Centro Cultura e Storia Amalfitana, Spazio Pueblo Cava.  (foto Guglielmo Gambardella). 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it