Campagna (Sa) – La cooperativa sociale Civitas Campaniae, presieduta da Christian Plaitano, invita grandi e piccini alla prima edizione del “Convento Incantato”. La manifestazione si svolgerà sabato 4 dicembre dalle ore 16 alle 22 a Campagna presso il Convento dei Cappuccini in Piazza D’Armi.
L’evento, ad ingresso gratuito, è realizzato col patrocinio di Confcoooperative – Comitato territoriale di Salerno. Prende vita grazie alla sana cooperazione delle realtà più dinamiche del territorio che, ciascuna per la sua parte, hanno contribuito all’organizzazione di uno “spazio natalizio” di socializzazione e di condivisione, ricco di contenuti, di attività e di sorprese.
Il Convento dei Cappuccini, concesso gratuitamente dal Comune di Campagna, per l’occasione si trasformerà nel “Convento Incantato”, grazie all’illuminazione artistica a cura della società Colpo di Scena.
Dalle ore 16 alle ore 20, i più piccoli potranno ascoltare i “Racconti sotto l’Albero” con Marialaura D’Ambrosio dell’Associazione “O.P.E.R.A.R.E.”, partecipare ai giochi sportivi di gruppo organizzati dalle ASD Calcio Campagna e Virtus Campagna, assistere al Teatro dei Burattini e partecipare ai laboratori dei Fratelli Ferraiolo e scattare fotografie con Babbo Natale.
Nel corso dell’evento, alle ore 18 Eirene Campagna modererà la presentazione di due pubblicazioni: La prigione di carta di Marco Onnembo, edito da Sperling&Kupfer e Il fantastico mondo degli ortaggi di Loredana Sigillo, Paola Iovieno, Antonio Mondillo e Gianluca Francese, edito da Frascati Scienze.
Il blog territoriale “Il Cittadino” raccoglierà testi per la creazione di una biblioteca comune insieme all’associazione La Ginestra.
L’Associazione Scacchistica Campagnese proporrà partite dimostrative e presenterà i corsi disponibili per imparare a giocare a scacchi, mentre l’Associazione Artemide proporrà corsi di fotografia.
Faranno da cornice al “Convento Incantato” produzioni agricole di aziende del territorio e ci sarà una “Vetrina dell’Artigianato” con l’esposizione delle realizzazioni di artigiani locali, ma anche dei lavori realizzati dai ragazzi con disabilità del centro Insieme verso il Futuro della Cooperativa Fili d’Erba e “Le antiche tradizioni dei saponi” dell’Associazione Unanimus.
E ancora, il Mercatino Vintage e dell’Usato a cura di Campagna Città Aperta e la degustazione di prodotti tipici delle aziende agroalimentari dell’ATS “Mangio Tipico”, progetto a valere sulla misura 16.4.1 del PSR Campania 2014-2020 GAL I Sentieri del Buon Vivere.
Alle ore 20:30 “Concerto Gospel” a cura del gruppo musicale Non solo Gospel.
Sarà possibile acquistare prodotti solidali dell’associazione IGNIS e le Stelle di Natale dell’AIL, l’Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, con un contributo per la ricerca.
L’evento è organizzato con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Aquara.
Nel rispetto della normativa anticovid-19, l’ingresso sarà consentito solo ai visitatori in possesso di Green pass.