Campagna (Sa) – Un comitato cittadino a difesa del centro storico della cittadina di Campagna. È l’iniziativa di un gruppo di residenti del centro storico campagnese che ieri hanno dato vita ad un comitato a difesa del territorio denominato “Comitato il centro storico Campagna”, presieduto da una commerciante del centro storico, Cinzia Iannece, e nato su idea del portavoce Francesco Vella.
“L’idea – fanno sapere i componenti del neo comitato – nasce dall’esigenza di portare al centro dell’attenzione e del dibattito pubblico i problemi dei cittadini che vivono nel centro storico e abbiamo dato vita al nostro comitato proprio nel giorno della festività del Santo patrono della città. Tra gli obiettivi principali della nostra attività – spiegano – vi è la salvaguardia, la tutela e la rigenerazione, delle bellezze del patrimonio naturalistico, culturale e urbanistico, da attuare con l’aiuto degli stessi abitanti del centro storico attraverso un coinvolgimento nella progettazione.
Abbiamo voluto questo comitato – concludono – per costruire un futuro diverso per la città e per i nostri figli, libero da ogni dissidio che tanto ci ha fatto male in questi anni e alimentando, nella comunità, la consapevolezza che come ripete sempre Papa Francesco: nessuno può salvarsi da solo”.
Ripartire dal confronto pubblico e dalla riprogettazione dei luoghi in cui si vive, dunque, l’idea del comitato civico cittadino per guardare al futuro della propria terra nell’interesse della comunità.