Buccino (Sa) – È una città in lacrime, quella di Buccino, raggiunta qualche ora fa dalla notizia del decesso dell’anziano parroco don Antonio Volpe.
Novantuno anni, in pensione e ammalato da tempo, il sacerdote è deceduto oggi pomeriggio nella sua abitazione nel centro cittadino. Amato e conosciuto da tutti i fedeli della Valle del Sele, il parroco buccinese è stato il punto di riferimento per intere generazioni di sacerdoti e vescovi che si sono succeduti alla guida della Diocesi di Salerno-Campagna e Acerno.
Frate missionario, don Volpe fu ordinato sacerdote nella cattedrale di Teggiano il 5 marzo 1955, svolgendo il ministero sacerdotale prima come vicario parrocchiale a Salerno negli anni 1959-1961 e poi come cappellano presso gli ospedali riuniti di Salerno.
Nominato parroco della parrocchia di San Giovanni Gerosolomitano di Buccino nel 1962, don Volpe, venne trasferito a Campagna presso la parrocchia di San Bartolomeo dove prestò servizio fino al 1972 per poi trasferirsi ad Auletta fino al 1975.
Ritornato a Buccino, il sacerdote divenne anche docente di religione alle scuole medie di Campagna, Auletta e al liceo scientifico di Buccino. Successivamente nel 1997 fu nominato amministratore della parrocchia di Santa Maria Soldicta di Antonio Abate a Buccino e nel 2009 divenne rettore del Santuario di Santa Maria delle Grazie che ha amministrato fino a pochi anni fa prima fa, prima di ritirarsi a vita privata per il pensionamento.
Dolore nella cittadina della Valle del Sele per la morte dell’amato parroco il cui feretro sarà esposto presso la camera ardente allestita nella Chiesa madre di Buccino dove domani, alle ore 15 si svolgeranno le esequie presiedute dal parroco di Buccino, don Vincenzo Ruggiero.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it