Buccino – Si è svolto nelle scorse ore, a Buccino, riscuotendo successo e partecipazione, l’evento denominato “M’importa”, una giornata di sensibilizzazione ambientale co-organizzata da Moby Dick ETS – Alburni Sele Tanagro e l’associazione Ecomondo- Diritto & Ambiente, nata con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche di protezione ambientale e diffusione della cultura dell’ecosostenibilità, attraverso l’adozione di metodologie di educazione sperimentate in diversi contesti riguardanti le politiche nazionali ed internazionali da Moby Dick ETS.
Trait d’union di questa e di altre iniziative che verranno, sarà il “fare Rete”, ovvero l’attitudine ad innescare relazioni virtuose tra attori istituzionali, del terzo settore, del mondo della cultura e delle attività economiche del territorio Alburni Sele Tanagro che intendono cogliere le opportunità dei progetti europei e del New Green Deal.
Un evento che si è svolto con l’avvio ad attività didattiche del “Giardino Pedagogico Mimì e Peppino”. Progettualità queste, che ha coinvolto nei precedenti mesi circa trenta cittadini della comunità buccinese, che tramite una serie di incontri estivi tenuti sia online che in presenza sul giardino, hanno concretamente partecipato all’analisi di contesto necessaria per la scrittura di un progetto di Corpo Europeo di Solidarietà già presentato alla Commissione Europea.
Il Giardino si presenta al territorio come un luogo bio-diverso, intergenerazionale e pro-attivo che intende valorizzare le energie di tutto il territorio, aprendosi all’Europa grazie all’incremento della presenza di giovani e studenti in mobilità giovanile. Realtà già concretizzata con l’arrivo il 30 ottobre a Buccino di una tirocinante greca, ospitata da Moby Dick ETS grazie al progetto Erasmus+, la quale per sei mesi animerà attività linguistiche e sociali della comunità.
Il Giardino inoltre, intende ricordare una memoria storica, tramandando l’opera umana di Domenico Gigante (detto Mimì), compianto ispiratore della vita politica e sociale buccinese, e Giuseppe Arduino (detto Peppino), storico e studioso che sovente organizzava delle “passeggiate archeologiche” alla scoperta del centro storico di Buccino, una eco-passeggiata quindi, per le vie del centro storico della cittadina.
Soddisfazione è stata espressa da Mario Panzarella, dell’associazione Moby Dick –“L’avvio delle attività didattiche del “Giardino Pedagogico Mimì e Peppino” è frutto di un progettualità condivisa con la Comunità. Questa prima base -spiega-è confluita in un primo progetto europeo presentato ad ottobre 2021. Il progetto che per il momento conta su di una partecipata Rete di attori locali, vuole essere innanzitutto sostenibile nel tempo, per questo motivo il Giardino si avvarrà di volontari europei in mobilità internazionale, come una giovane ragazza greca che resterà a Buccino per un Erasmus+ di 6 mesi. A ciò, pensiamo di avvicinare i diversi programmi educativi attivabili con le Scuole come PON, Piani Estate, Scuola Viva, offrendo al territorio un concreto cambio di logiche e di entusiasmi, avendo la tutela della biodiversità, la lotta allo spopolamento, e la diffusione di pratiche innovative di educazione non formale come principali obiettivi”.