Auletta (Sa) – Ha il “sapore” della vittoria, la libertà riconquistata nel post coronavirus, dagli imprenditori della città Auletta, ex “zona rossa”, che ieri mattina hanno riaperto i battenti delle attività commerciali rimaste chiuse ben due mesi per via delle normative nazionali anti contagio da covid-19. Negozi di abbigliamento, centri estetici, saloni di parrucchieri, ecc. che da ieri, in tutta Italia, hanno finalmente riaperto le porte al pubblico, affrontando non solo la crisi sociosanitaria provocata dal covid ma anche una crisi economica senza precedenti.
Tra questi anche Maria Teresa Cavallo, parrucchiera e titolare di un salone nella cittadina del Tanagro che alle 7 del mattino, ha alzato la saracinesca del suo negozio davanti al quale ad attenderla c’era già la prima cliente della giornata.
“È difficile spiegare l’emozione che ho provato ieri mattina quando ho riaperto il negozio-racconta l’imprenditrice che munita di mascherina, tuta protettiva e visiera, ha accolto tra gli occhi lucidi e il sorriso, nascosto dai dispositivi di protezione, i suoi clienti. -Ho approfittato di questo periodo di buio-spiega-per rimodernare il locale come segno di rinascita di una terra che vuole ricominciare a vivere››.
Rinascita, che la città di Auletta ha aspettato pazientemente nei mesi scorsi, tra paura e ansia, per i numerosi casi di contagio che si sono registrati.
“La paura-svela Cavallo-era che non tutti riuscissero a rispettare le misure di sicurezza anti-covid ed invece, tutto è andato bene grazie alla collaborazione attenta da parte dei clienti. Inserire le chiavi nel portone d’ingresso del negozio e aprire le sue porte, dopo mesi di chiusura, mi ha fatto ritornare alla mente un giorno di 25 anni fa quando, per la prima volta, inaugurai il mio primo salone”.
Così, oggi come 25 anni fa, l’imprenditrice ritorna a sognare- “il 18 maggio-racconta- ha segnato la rinascita mia vita e del mio lavoro, ma anche di quella degli abitati della cittadina che finalmente, dopo mesi difficili, sono ritornati a sorridere e ad incontrarsi per strada, seppur tra il dovuto distanziamento sociale.
Non sono mancati i momenti difficili -racconta riferendosi alla fase 1 dell’emergenza covid-19- poi ho capito che non bisognava rassegnarsi al dramma del malessere e della morte provocata dal coronavirus e così, da ieri tuti gli imprenditori hanno cominciato a vivere adottando un nuovo stile di vita, una sfida-conclude -che dobbiamo vincere senza abbassare mai la guardia”.
Sfida che Maria Teresa Cavallo e gli altri imprenditori di Auletta, vogliono vincere, guardando negli occhi i clienti, tra la paura di ciò che è accaduto e la gioia di ritornare a rincontrarsi nonostante il coronavirus.