Salerno, dove sono i vigili urbani? In città scene da Far West

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Ma dove sono i Vigili urbani? Se a chiederselo è persino De Luca ogni qualvolta percorre le strade che lo portano da via Lanzalone (dove abita) al Genio Civile (dove svolge parte della sua attività istituzionale) un problema, evidentemente, c’è. Le foto di oggi raccontano scene purtroppo ordinarie a Salerno:  due i punti-simbolo di inciviltà, mancanza di rispetto, menefreghismo e… rilassatezza (per non dire assenza) nei controlli. Via Memoli è la strada che unisce la Cittadella giudiziaria al Vestuti: centralissima, è molto frequentata anche per la presenza della direzione centrale dell’Asl. Sull’ampio marciapiede, al di qua della filiera di alberi c’è, ogni mattina, parcheggiata una fila quasi ininterrotta di scooter di ogni cilindrata. Non di rado viene lasciata anche un’auto elettrica mentre all’incrocio con via Cacciatore, laddove c’era una cabina telefonica che fungeva anche da… dissuasore, trovano spesso posto auto con tutte e quattro le ruote sul marciapiede. Data la presenza di Asl, vari bar, attività commerciali, uffici ed una frequentatissima farmacia, la doppia fila è stata pressoché istituzionalizzata. Poco più giù, in via Dalmazia, è oramai sosta fissa sul lato sinistro della carreggiata, laddove invece dovrebbe esserci la corsia riservata a chi deve svoltare su via Memoli, con pesanti ripercussioni di traffico.

(Ex) Corso da… Re – Sul Corso Vittorio Emanuele la necessità aguzza l’ingegno. Superati nei fatti i divieti di transito sull’isola pedonale (oramai di circola liberamente) ed i precetti orari imposti dall’ordinanza sul carico e scarico merci ed alle auto di servizio, i New Jersey sono utilizzati come… segnaposto per i parcheggi. Poco di prima di mezzogiorno la situazione era quella mostrata dalla foto scattata all’incrocio con via Santissimi Martiri. Da evidenziare che auto e furgoni, per arrivare lì, hanno percorso  tutto quella parte del corso imboccata dall’altro versante: Alla faccia della sicurezza…

Polemiche – Proprio sui New Jersey si registra la interrogazione al Sindaco a risposta scritta ed orale dei Consiglieri di opposizione Roberto Celano, Giuseppe Zitarosa e Ciro Russomando. “Per motivi di sicurezza – scrivono – in alcune zone del centro cittadino sono stati collocati dei New Jersey con funzione di dissuasori; alcuni operatori in ambulanza lamentano le difficoltà per soccorsi rapidi e di particolare urgenza; tali dissuasori, oltretutto di pessimo impatto estetico, in particolare quelli disposti sul corso Vittorio Emanuele, impediscono alle ambulanze di passare e le costringono a percorsi più lunghi che, in caso di traffico in particolare nel periodo delle Luci d’Artista, potrebbero rivelarsi impedimento pericoloso per soccorsi che necessitano di particolare celerità. Pericoli, in ogni caso, potrebbero riscontrarsi anche nel caso fosse necessario l’intervento di mezzi dei Vigili del Fuoco”. La proposta: “Le difficoltà lamentate potrebbero essere superate collocando, come avviene anche in molte altre città più piccole di Salerno, dei sistemi meccanici a scomparsa che si abbassano e non si vedono. Basta un telecomando, fornito a tutti gli enti impegnati nei soccorsi di ogni genere, per alzarli”. Le domande: “L’Amministrazione è cosciente degli impedimenti ed ostacoli causarti dai New Jersey ai mezzi di soccorso ed in particolare alle ambulanze? Intende intervenire per rimuovere i New Jersey e sostituirli eventualmente con dissuasori e fioriere movibili elettronicamente che appaiono esteticamente più gradevoli e maggiormente funzionali alle esigenze di chi è impegnato per la sicurezza dei cittadini ed i soccorsi?”.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it