Pollica – “Riaprire le attività commerciali per combattere lo spopolamento nei borghi dei piccoli paesi”. Non ha dubbi il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, sulle azioni che i Comuni possono mettere in campo, attuando le opportunità offerte dalle leggi, per far rifiorire l’economia dei borghi dei piccoli paesi dell’entroterra. Occasioni queste, per rivitalizzare le economie locali, possibili grazie ad un’agevolazione per l’economia locale introdotta dal Decreto Crescita n.34 del 2019.
Iniziativa convertita in Legge che, a partire dal primo gennaio 2020, introduce per quattro anni, un contributo che viene corrisposto in misura pari alla somma dei tributi comunali pagati, gli esercenti in possesso delle abitazioni e delle autorizzazioni per lo svolgimento delle attività, che procedano all’ampliamento degli esercizi commerciali già esistenti o della riapertura di attività commerciali chiuse da almeno sei mesi.
“Grazie al Decreto Crescita-spiega il sindaco Stefano Pisani-nei piccoli comuni coloro che intendono riaprire o ampliare un’attività commerciale esistente possono risparmiare sul pagamento dei tributi locali. Si tratta-continua il primo cittadino di Pollica-di un’occasione importante per i piccoli borghi che grazie a queste opportunità continuano a sopravvivere . Iniziative-chiosa Pisani-sulle quali è necessario lavorare per costruirne di nuove e più organiche”.
Insomma, se si parte dalle leggi che mettono i giovani nelle condizioni di investire e restare nel loro territorio, combattere lo spopolamento, facendo ripartire l’economia dei piccoli borghi dell’entroterra è possibile.
Agevolazioni per la riapertura e l’ampliamento delle attività commerciali il cui bando e le notizie sono reperibili sul sito del Comune di Pollica all’indirizzo: http://www.comune.pollica.sa.it/agevolazioni-per-riapertura-e-ampliamento-attivita-commerciali-artigianali-e-di-servizi-nei-piccoli-comuni-con-popolazione-fino-a-20-000-abitanti/?fbclid=IwAR0OMVQ77lPRbPvWlC6CwDf8nd9dz7O_spmpKmBa27FNHHTmPftkavXpqAI .
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it