Buccino (Sa) – Andrà in onda lunedì alle ore 21.20, in prima serata su Rai3, nel programma “Presa Diretta”, la puntata sulle “Aste a doppio ribasso” che ha visto le telecamere Rai, raggiungere la zona industriale di Buccino.
Protagonista della trasmissione, Francesco Franzese, un giovane imprenditore 41enne napoletano, amministratore unico dell’industria conserviera Icab-La Fiammante con sede nella zona industriale di Buccino, che nel 2017, insieme all’associazione “Terra!”, con Fabio Ciconte e Stefano Libretti, denunciò la pratica sleale delle aste online a doppio ribasso attuate dalla grande distribuzione.
Un vero e proprio “meccanismo d’azzardo” quello attuato dalla grande distribuzione, che mette a rischio l’intera filiera di produzione, trasformazione e vendita dei prodotti dell’agroalimentare, facendo diminuire i prezzi in maniera sleale.
Aste online che prevedono l’aggiudicazione, alla grande distribuzione, dei prodotti trasformati della terra tra cui le conserve alimentari, al di sotto del costo dei costi di produzione.
Una pratica che porta le industrie ad abbassare il prezzo di produzione che si ripercuote poi, sugli imprenditori agricoli che a loro volta, creano le condizioni di sfruttamento della manodopera nei campi. A giugno dello scorso anno inoltre, proprio sulla questione aste a doppio ribasso, la Camera dei Deputati ha approvato una proposta di legge che vieta le aste a doppio ribasso nell’acquisto di prodotti alimentari, grazie ad un testo promosso dall’associazione “Terra!” e dai sindacati, con l’obiettivo di cancellare una pratica che indebolisce e mette in ginocchio l’intera filiera dell’agroalimentare. Un testo che però, è fermo da circa un anno davanti alla Commissione prima della conclusione dell’iter finale ai fini della trasformazione della proposta in legge.