Cava de’ Tirreni (Sa) – Tornate in Campania dopo esperienze lavorative lontano dalla loro regione. Obiettivo, inseguire il sogno di realizzarsi professionalmente vicino casa.
È la storia di Marianna Capuano e Serena Trapanese, giovani donne che si candidano ad essere artigiane del futuro con la scuola di specializzazione lanciata da Medaarch per diventare ”Designer esperto in fabbricazione digitale”. Capuano e Trapanese sono già artigiane e gestiscono un loro spazio all’interno dell’incubatore Centro di artigianato digitale di Cava de’ Tirreni (Salerno). ”Ma grazie a questo corso, vogliamo applicare le nuove tecnologie per migliorare e perfezionare il nostro lavoro” dicono.
Due storie diverse quelle di Marianna e Serena, partite da Cava de’ Tirreni e ritornate dopo tempo nella loro città per diventare imprenditrici, provando a realizzare i loro sogni nel campo dell’artigianato di qualità. Marianna Capuano rappresenta la seconda generazione di vetrai ed è maestra della lavorazione del vetro tiffany, una particolare tecnica che ha perfezionato in Francia. Tornata in Italia, ha ripreso il progetto Macavè e realizzato una piccola linea di arredo e gioielleria. ”Realizzo principalmente lavori personalizzati per arredo interni – racconta – adattando forme e colori all’ambiente. La reperibilità dei materiali è molto limitata, quindi si tratta di prodotti unici”. Marianna Capuano sarà tra i corsisti della scuola di specializzazione.
Serena Trapanese è una giovane mamma che realizza borse in pelle. Per inseguire il suo sogno, ha lavorato in un’azienda di pelletteria. ”Ma adesso ho deciso di dedicarmi al mio sogno nel cassetto: creare una linea di borse tutta mia è un’idea che avevo da tempo”’.
La scuola di specializzazione ”Advanced design for architecture and crafts” partirà a gennaio e durerà nove mesi: è aperta a studenti, laureati, artigiani, ricercatori e professionisti che hanno intenzione di accrescere e perfezionare le proprie competenze nel campo della progettazione e del design. Prevista l’assegnazione di quattro borse di studio (per usufruirne occorre iscriversi entro il 20 dicembre) finanziate da Sautech, Fondazione Saccone, Medaarch e Tec Up.
Artigiane del futuro e designer con un corso nel Salernitano
Tempo di lettura: 2 minuti